LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Sabato sera a Marina di Massa, alcol test tra i giovani della movida col progetto “Notti di qualità”

Gli operatori specializzati hanno informato giovani e cittadini sui rischi connessi alla movida notturna. Oltre cento i giovani contattati (76 maschi e 39 femmine) quasi tutti under 30, e 70 gli alcol test effettuati, con 50 soggetti che sono risultati oltre i limiti consentiti.

MASSA –  L’ultima tappa dell’iniziativa “Notti di qualità” si è svolta lo scorso fine settimana a Marina di Massa, in piazza Betti, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 luglio. Facendo un passo indietro e spiegando di cosa tratti il progetto “Notti di qualità”, ricordiamo che “dal 2013 la Regione Toscana ha finanziato un progetto che prevede, attraverso la collaborazione tra CTCA (Comitato Nazionale Comunità di Accoglienza federazione Toscana) e ANCI Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani Toscana), l’attivazione di un programma di comunicazione e formazione rivolto alle amministrazioni comunali per la corretta gestione e la messa in sicurezza degli eventi del divertimento giovanile” . In questo caso “Notti di qualità” è stato  avviato in collaborazione con la Comunità Monte Brugiana, l’AUSL Toscana nord ovest, Ser.D. Zona Apuane, Anci Toscana e CTCA con la cooperativa Arnera.  Dalle 23:00 alle 3:00 del mattino, gli operatori specializzati del Coordinamento Toscana comunità di accoglienza (CTCA), del Servizio dipendenze (Ser.D) dell’Azienda USL Toscana nord ovest – Zona Apuana e della Comunità Monte Brugiana hanno informato giovani e cittadini sui rischi connessi alla movida notturna. Oltre cento i giovani contattati (76 maschi e 39 femmine) quasi tutti under 30, e 70 gli alcol test effettuati, con 50 soggetti che sono risultati oltre i limiti consentiti.

«Abbiamo invitato i giovani ad effettuare, in maniera del tutto volontaria, un alcol test di prova per verificare il proprio livello alcolemico – dice Maurizio Varese, direttore dell’Area dipendenze dell’AUSL Toscana nord ovest – è un modo molto utile per agganciare i giovani e informarli sui rischi dell’abuso di alcol, non solo in caso di guida in stato di ebbrezza, ma anche per l’incidenza degli abusi sessuali e la violenza di genere. Ciò ci ha permesso di fornire maggiori informazioni sull’abuso di alcol e di altre sostanze a 98 giovani e 25 sono state le persone che hanno ricevuto anche una consulenza breve. Queste iniziative sono utili per contrastare il fenomeno dell’abuso alcolico tra i giovani e i giovanissimi e per diffondere una cultura della consapevolezza dei rischi e del divertimento sano attraverso la collaborazione tra gli operatori Asl, del terzo settore degli enti locali e i gestori dei locali».

All’iniziativa erano presenti anche il sindaco di Massa Francesco Persiani e l’assessore alle politiche sociali Amelia Zanti, che hanno ringraziato gli operatori per il loro impegno e professionalità.