LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Castello Malaspina, l’Ivc non ha vinto il bando e questo non piace a Nardi e Franceschini»

La controreplica dell'amministrazione Persiani: «La cosa che gli preme è che non sia stato aggiudicato a chi volevano loro»

Più informazioni su

MASSA – «Il mistero è stato svelato. L’intervento dell’onorevole Nardi sulla questione castello è stato chiarificatore, in quanto ci ha permesso di comprendere le ragioni che stanno dietro all’interessamento suo e del ministero del suo collega di partito Franceschini sul bando di affidamento dei servizi del Castello Malaspina. Il motivo? Semplice, il bando non è stato vinto dall’Ivc (l’Istituto di Valorizzazione Castelli, ndr)». Arriva a stretto giro la controreplica dell’amministrazione Persiani all’intervento della deputata Pd Martina Nardi (qui).

«Non importa se un bando è stato vinto da chi ha fatto l’offerta migliore, aggiudicandosi la gestione dei servizi di apertura, chiusura e di biglietteria secondo le regole dettate dal nostro ordinamento, la cosa che gli preme è che non sia stato vinto da chi volevano loro. Inoltre l’onorevole Nardi ci accusa di fare tabula rasa delle associazioni e cooperative che operavano nella nostra città per motivi politici. Niente di più falso. Dal nostro insediamento abbiamo predisposto bandi e gare che avevano come obiettivo quello di “alzare l’asticella” della qualità offerta ai cittadini per fornire loro servizi migliori, se questo ha comportato un naturale avvicendamento nei gestori di beni e servizi evidentemente è stato perché qualcuno ha fatto offerte migliori per valorizzare realmente il patrimonio storico e culturale della nostra città, e quindi ben venga una sana concorrenza che vada legittimamente a vantaggio dei massesi e dei turisti».

«È così che si rilancia un territorio che abbiamo trovato in una situazione stagnante e depressa. Comprendiamo che ai difensori del vecchio status quo questo non è gradito – conclude Palazzo civico – ma mentre costoro pensano ad interessi di bottega noi abbiamo come obiettivo primario la prosecuzione della rinascita economica di Massa, e per tale traguardo continuiamo a lavorare. È infine così sicura l’onorevole Nardi che Ivc fosse autorizzato dalla Soprintendenza?».

Più informazioni su