LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le donazioni di sangue non vanno in vacanza: il tour di Avis sulle spiagge della Versilia

VERSILIA – Tour di Avis negli stabilimenti balneari della Versilia con l’evento “#avisalmare2022”, promosso da Avis Zonale Versilia, con la collaborazione dell’Associazione Balneari di Lido di Camaiore, Associazione Balneari di Viareggio, Consorzio Marina di Levante: iniziato il 20 luglio, proseguirà anche nel mese di agosto. Nei bagni di Lido di Camaiore e Viareggio, Avis, attraverso uno stand, fornirà informazioni sulle modalità di donazione del sangue. Previsti anche momenti di animazione per i più piccoli dalle 16 alle 19 con “Le avventure di Capitan Avis”.

«La donazione di sangue e di plasma è un elemento imprescindibile: dagli interventi chirurgici d’emergenza ai trapianti d’organo, fino alla produzione di plasmaderivati, senza l’apporto di chi dona sangue l’intero sistema sanitario andrebbe in crisi. Ed è proprio durante l’estate che si registra una flessione nelle donazioni: le persone si spostano, vanno in vacanza, magari rimandando la donazione a settembre. Purtroppo, però, il bisogno di sangue non va mai in vacanza, ed è per questo che abbiamo deciso di essere presenti proprio nei luoghi di svago e divertimento», dicono Claudia Firenze, presidente di Avis regionale Toscana, e Maurizio Rossetti, presidente Avis Zonale della Versilia.

A tutti gli stabilimenti partecipanti verrà donata la polo di “Salvataggio” di Avis, grazie ad un progetto di Avis Regionale Toscana, che mette a disposizione le magliette per promuovere il messaggio e il logo associativo presso gli stabilimenti balneari e i centri sportivi dotati di piscina in tutta la regione. «L’associazione Balneari di Lido è lieta di accogliere nelle spiagge del territorio questa importante iniziativa di sviluppo e sensibilizzazione del progetto “#avisalmare”. Siamo alla nostra seconda edizione e anche quest’anno ci impegneremo sul tema come abbiamo fatto lo scorso anno. In un momento come questo, con una incertezza generalizzata e dettata da pandemia e crisi economica, il gesto della donazione acquisisce, oltre al valore della raccolta, anche un valore sociale inestimabile e formativo per le nuove generazioni. I Balneari su questo tema sono da sempre sensibili, continueremo ad esserlo anche nelle prossime edizioni», dice Marco Daddio, presidente dei Balneari di Lido di Camaiore.