LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Massa, laboratori artistici per i più piccoli con “Ciel in città”

Più informazioni su

MASSA – Al Via da lunedì 18 luglio i laboratori artistici presso i centri estivi previsti dal progetto Ciel in città.
Il progetto “Ciel’in città” finanziato dall’agenzia Con i bambini vede la cooperativa sociale Uscita di sicurezza capofila di un partenariato che mette in rete i Comuni di Grosseto, Prato e Massa, il centro Pecci di Prato, l’istituzione “Le Mura” di Grosseto, la fondazione Grosseto Cultura, l’istituto “Artemisia Gentileschi”, l’associazione “Ciel’in città”, la cooperativa le Macchine celibi, l’associazione Spin8 e la società Aragorn.
I laboratori artistici, organizzati dall’Associazione Spin8 e previsti per l’azione 4 del progetto GIOCO IN MOSTRA saranno due:

·       Dall’idea all’immagine:Un laboratorio volto alla riscoperta dei giochi del passato i bambini e i ragazzi saranno invitati a reinterpretare e progettare dei giochi che esprimano la contemporaneità attingendo dalla tradizione culturale del proprio territorio.
·       Laboratorio di grafica 2D:attraverso attività pratiche e l’utilizzo di programmi di grafica open source, i ragazzi seguiranno un progetto grafico dalla progettazione alla realizzazione di manifesti che raccontino e/o pubblicizzino un gioco antico.

L’obiettivo dei laboratori è consentire ai bambini e ragazzi l’accesso alla cultura e alle opere culturali attraverso il gioco e l’arte. In particolare, saranno rafforzati la fiducia e la sicurezza di sé, la cura delle relazioni nel lavoro di gruppo, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso di programmi open source. La capacità di leggere un manifesto pubblicitario e i criteri che devono essere seguiti per realizzarlo.
La rielaborazione dei giochi del passato in disegni, schede, bozzetti e manifesti prende il via nei centri Estivi con l’attivazione del laboratorio artistico e del laboratorio di grafica 2D, vedrà poi il proseguimento di altri laboratori di grafica 3D e stampa 3D che verranno organizzati in autunno con la collaborazione Istituto d’Arte Felice Palma di Massa.
Gli elaborati realizzati durante le attività diventeranno poi oggetto di una mostra itinerante che sarà organizzata dal Comune di Massa.

L’arte diventa quindi strumento di sensibilizzazione e vettore d’interesse per arginare il fenomeno della povertà educativa e della dispersione scolastica che in Toscana risulta più preoccupante rispetto al panorama italiano già critico, presentando una percentuale di abbandoni precoci pari al 17,6% contro una media UE del 12,8%.

Di seguito i centri estivi coinvolti e le date di inizio:
–       MARE BAMBINI presso Scuola primaria Via Fiume | DATA INIZIO: LUNEDÌ 18 LUGLIO
–       RINCHIOSTRA BAMBINI E RINCHIOSTRA RAGAZZI presso Parco della Rinchiostra | DATA INIZIO: GIOVEDÌ 21 LUGLIO –
–       POGGIOLETTO presso Scuola Poggioletto | DATA INIZIO: VENERDÌ 22 LUGLIO –
–       CITTA’ BAMBINI presso Scuola materna S.Lucia | DATA INIZIO: MARTEDÌ 26 LUGLIO.

Più informazioni su