LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il Consorzio Zia al lavoro per la manutenzione della zona industriale foto

A seguito di specifico accordo amministrativo con il Comune di Massa, il Comune di Carrara e la Provincia di Massa-Carrara, il Consorzio Z.I.A. si sta, infatti, occupando, come lo scorso anno – con risorse totalmente a carico del proprio bilancio – della manutenzione del verde

MASSA-CARRARA – È attualmente in corso e terminerà entro i primi giorni del mese di agosto, la prima fase dei lavori di manutenzione ordinaria di tutti gli assi viari principali della Zona Industriale Apuana. A seguito di specifico accordo amministrativo con il Comune di Massa, il Comune di Carrara e la Provincia di Massa-Carrara, approvato dai rispettivi organi amministrativi (giunte e presidente) e sottoscritto nei mesi scorsi, il Consorzio Zia si sta, infatti, occupando, come lo scorso anno – con risorse totalmente a carico del proprio bilancio – della manutenzione del verde.

Il tutto per un totale di oltre 39 km di strade in cui il Consorzio Zia garantisce le seguenti attività: la manutenzione delle aree verdi con falcio di tali aree, il taglio di rovi, canneti e degli arbusti presenti in tali aree verdi (ove presenti), lo sfalcio e la pulizia delle aree bordo strada, la pulizia delle canalette e dei fossati di scolo delle acque, la pulizia e la manutenzione del verde delle aree a parcheggio e delle banchine stradali.

I lavori, iniziati lo scorso 11 luglio – a seguito di specifica procedura di affido concorrenziale, preceduta da manifestazione di interesse sulla piattaforma per le gare della Regione Toscana – e con termine, appunto e per questa prima fase, entro i primi giorni del mese di agosto, riprenderanno, nel periodo a cavallo tra l’estate e l’inizio dell’autunno, con una seconda fase di sfalcio delle arterie principali della Zia, per poi concludersi, con una terza fase, nel proseguo dell’autunno e secondo modalità totalmente eguali alla prima fase attualmente in corso e, quindi, con lo sfalcio del verde a bordo strada e nelle aree verdi di tutti gli assi stradali sopra-indicati.

Anche per quest’anno, con l’accordo di tutti i soci pubblici (Regione Toscana, Comune di Massa, Autorità di Sistema Portuale, Comune di Carrara, Camera di Commercio e Provincia di Massa-Carrara), il Consorzio Z.I.A. torna, quindi, ad occuparsi in modo ancora più “rinforzato” (nel corrente anno verranno, infatti, eseguite tre fasi di sfalcio rispetto alle due fasi dello scorso anno) e sistematico della Zona Industriale Apuana e della sua qualificazione, attraverso un programma strutturato e dedicato alla manutenzione degli assi stradali di tutta la Z.I.A.. L’attuale programma di manutenzione ordinaria 2022 si pone, per altro e come già deciso in sede di assemblea del Consorzio Z.I.A., all’interno di un più complessivo programma pluriennale di manutenzione, anche straordinaria, delle aree di competenza dello stesso Consorzio Z.I.A. all’interno della zona industriale e che comprenderà, appunto, un consistente investimento, finanziato dalla Regione Toscana con la Delibera di Giunta Regionale n. 476 del 05 maggio scorso e da realizzarsi a partire già da quest’anno 2022 e nel prossimo anno 2023. Maggiori informazioni sulle attività in corso e che verranno anche successivamente intraprese, potranno essere ottenute – con un aggiornamento quasi quotidiano secondo le diverse fasi delle medesime attività – al seguente sito del Consorzio Z.I.A.: http://www.consorzio.zia.ms.it/programma-attivita/.