LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Nasce “Sportello amico” a Forno: un ponte tra popolazione e medico di famiglia

Un modo per agevolare il servizio che verrà allargato a tutti gli assistiti del dottor Andrea Rossi, che ha l'ambulatorio in paese, e a tutti quelli dei medici che vorranno collaborare in questo progetto

Più informazioni su

MASSA – Per quanto riguarda il volontariato, nasce a Forno “Sportello amico”, un punto di riferimento per la popolazione della Valle del Frigido e non solo. Sportello amico vuole essere un filtro tra medico e paziente, ovvero uno strumento di snellimento delle pratiche e altro. Spesso, negli ambulatori, si formano code anche per la prescrizione di farmaci. Con sportello amico questo non accadrà più perché sarà possibile prescrivere le ricette e consegnarle direttamente ai pazienti.

Sarà un servizio utile anche per poter contattare il medico e registrare le richieste di colloquio telefonico. Il medico sarà avvisato e tutti i pazienti saranno richiamati. Insomma, un modo per agevolare il servizio che verrà allargato a tutti gli assistiti del dottor Andrea Rossi e a tutti quelli dei medici che vorranno collaborare in questo progetto. Sicuramente sarà un servizio importante per la montagna, ricordiamo che Casette e Pariana sono in attesa del completamento dei lavori che il Comune deve eseguire nelle ex scuole per poter consentire alla popolazione locale di usufruire di un presidio medico. Il primo “Sportello amico” avrà sede in via Commercio a Forno, presso l’ambulatorio medico del dottor Andrea Rossi (che ha a disposizione ancora posti per inserire nuovi assistiti), su iniziativa dell’associazione Insieme. In detta struttura verrà contestualmente inaugurata anche la sede del comitato “Una montagna da salvare”, nato un anno fa e che raggruppa tutte le realtà presenti nei paesi della Valle del Frigido. Obiettivo del comitato è quello di rilevare criticità presenti nei paesi e portarle all’attenzione dell’amministrazione comunale, cercando vie di soluzione.

Più informazioni su