LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

“La guerra in Ucraina ci interpella”. Incontri ad Avenza con Marco Tarquinio e il vescovo Vaccari foto

AVENZA – La Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, in collaborazione con l’Azione Cattolica e il gruppo “P Maiuscola”, propone due incontri di formazione dal titolo “La guerra in Ucraina ci interpella”, che intendono essere occasioni e spazi per un confronto e un ascolto reciproco su questa grave situazione, che come comunità cristiana non possiamo ignorare.  Gli incontri, aperti a tutti, sacerdoti e laici, si terranno alle ore 21.00 presso il giardino di “Casa Pellini” ad Avenza (Carrara), nella consapevolezza che la guerra riguarda ciascuno e che il primo passo verso la pace sia quello di capire e analizzare le motivazioni del conflitto.

Un primo incontro è previsto per lunedì 18 luglio e avrà come ospite Marco Tarquinio, direttore del quotidiano “Avvenire”, che ci aiuterà a comprendere come leggere le notizie sulla guerra in Ucraina, come vengono “filtrate” attraverso i giornali, tv e social media, e come i meccanismi di propaganda e delle fake news alimentino il conflitto: questo appuntamento sarà moderato da Luca Collodi, capo redattore di Radio Vaticana Italia. All’incontro parteciperà anche il vescovo diocesano mons. Mario Vaccari.

Un secondo incontro è in programma, invece, il lunedì successivo, 25 luglio, e sarà il vescovo, mons. Mario Vaccari, ad intervenire, offrendo una riflessione sulla logica della guerra e il cammino verso la pace, alla luce del Magistero sociale della Chiesa: l’incontro verrà moderato da don Tommaso Forni, giornalista e sacerdote diocesano.