LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

“Eroi silenziosi”: la memoria di Paolo Borsellino nell’evento dell’associazione La Rivincita a Massa

Più informazioni su

MASSA –  Nel trentesimo anniversario dei fatti tragico di via d’Amelio, “Eroi Silenziosi” è il titolo del convegno con cui verrà onorata la memoria di una gran de servitore dello stato: il dott. Paolo Borsellino, lasciando la parola agli uomini che hanno affiancato la lotta al crimine organizzato proprio in quella Palermo e proprio ai diretti ordini dei grandi magistrati, vittime di attentati mafiosi.

Grazie al lavoro dell’ associazione La Rivincita, guidata dall’avvocato Carmela Federico e dalla vice presidente dott.ssa Mirka Morandi, in sinergia con il dipartimento Lega Massa-Carrara, con il vice Sindaco e assessore al Turismo del Comune di Massa Andrea Cella, la città di Massa ospiterà illustri ospiti della lotta alla mafia quali il dott.Roberto Pennisi, già sost. procuratore impegnato nell’ antimafia, il col. Angelo Jannone (autore libro “Un’arma nel cuore” Gambini Editore) ed il generale della Guardia di Finanza Emilio Errigo che dibatteranno moderati da Edoardo Sylos Labini, direttore “CulturaIdentitá”. Vi saranno anche gli Onorevoli Gianluca Cantalamessa, membro della Commissione bicamerale di inchiesta sul fenomeno mafioso e di inchiesta sul ciclo illecito dei rifiuti, e Manfredi Potenti, membro della II Commissione Giustizia e della Commissione di inchiesta sul ciclo illecito dei rifiuti, c.d. “Ecomafie”. Con la straordinaria partecipazione di Vito Brancato (amico degli uomini della scorta del Dr. Falcone).

A poche ore da una sentenza che il Tribunale di Caltanissetta ha emesso sulla vicenda dei depistaggi orchestrati sulla morte del dott. Paolo Borsellino, sarà l’occasione per riservare alla memoria collettiva una serie di testimonianze uniche e mai fino ad ora riunite in un unico evento che certamente avrà il pregio di trasmettere agli spettatori quale livello di fedeltà, alcuni servitori dello Stato abbiano saputo mantenere a rischio della vita propria e dei propri cari.
Saranno esposte opere degli artisti locali Manola Caribotti, Mafalda Pegollo e Emanuele Rebughini.

Più informazioni su