LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Massa, aumentano gli abbandoni di animali e gli ospiti del canile: appello per le adozioni foto

L'assessore Ronchieri: «Nella maggior parte dei casi si tratta di cani adottati attraverso i social o attraverso procedure non tracciate»

Più informazioni su

MASSA – Ogni estate, puntuale, si ripresenta il problema dell’abbandono degli animali. Quest’anno pare avere delle modalità un po’ diverse. Sembra trascorso un secolo invece sono passati solo pochi mesi da quando si rendeva noto che la pandemia da Covid stava svuotando i canili e i rifugi. Il motivo principale era la sensazione che assaliva le persone alla prospettiva di rimanere soli, in casa, per chissà quanto tempo e la consapevolezza che fosse il momento buono di mettere in atto quella decisione, tanto rimandata, di arricchire la propria vita con la presenza di un pet. L’altro, meno nobile motivo, era il fattore “passeggiata col cane” che consentiva di uscire di casa tre volte al giorno durante i periodi di lockdown.

Dal “liberi tutti” la differenza fra queste due attitudini verso l’animale si è evidenziata con un inevitabile triste corollario: sono aumentate e sono in crescita, non solo in Italia, le restituzioni ai canili o, peggio, gli abbandoni (è reato, è bene ricordarlo) da parte di chi, forse, non vuole affrontare il biasimo dei volontari nei canili che avevano dato l’ok per le adozioni.

L’amministrazione, attraverso l’assessore Giovan Battista Ronchieri con delega alla Tutela degli Animali, in sinergia con gli uffici comunali del Settore ha deciso di affrontare il tema e lanciare un appello contro l’abbandono degli animali perché – purtroppo – anche nel comune di Massa si registra lo stesso fenomeno e sono aumentati i cani ospiti del canile municipale. Nella maggior parte dei casi si tratta di cani adottati attraverso i social o attraverso procedure non tracciate, venuti chissà da dove, oppure di cani abbandonati (e quindi recuperati) per strada, senza chip”. L’appello dell’amministrazione ai tutti cittadini e a quanti hanno sinceramente a cuore il benessere animale è allora di recarsi in visita al canile municipale “Ettore” in via Galvani, 1 per conoscere gli animali ospitati.

La responsabile del servizio Anna Pucci si unisce all’appello dell’assessore Ronchieri: “Venite a conoscere i nostri ospiti – dice – provateci almeno; non ne rimarrete delusi!”. Pucci ricorda che il Comune, dal 2001, promuove e finanzia il progetto “Cane in famiglia” per incentivare l’adozione dei cani di età superiore agli otto mesi che dimorano presso il canile. Essendo meno desiderabili dei cuccioli questi cani rischiano di rimanere tutta la vita all’interno del canile. Il progetto offre un incentivo di 31 euro al mese per tutta la vita del cane a chiunque decida di adottare. I cani adottabili con l’incentivo devono avere un’età superiore agli otto mesi e avere sostato per 60 giorni nel canile municipale.

Per evitare abusi e garanzia del benessere dell’animale, il Comune effettua periodicamente dei controlli tramite i veterinari dell’Ausl per verificare il corretto mantenimento dell’animale. Il primo contributo viene corrisposto a sei mesi dall’adozione previo parere favorevole a seguito di controllo veterinario. I pagamenti successivi, con cadenza semestrale, avvengono sempre a seguito di controllo veterinario con esito favorevole. Ogni controllo viene annotato nei documenti dell’animale che l’affidatario ha il dovere di custodire. Qualora l’adottante non osservi le prescrizioni sul corretto trattamento dell’animale vengono di conseguenza revocati sia il contributo sia l’adozione.

Per informazioni e contatti : Canile Municipale ETTORE via Galvani, 1 a Massa (MS)
Telefono: 0585 049707 – 331.3510883 in orario 8-20 e 331.3512354 in orario 20-8
MailTo: canile@comune.massa.ms.it;

Orario di apertura al pubblico:
Lunedì 10,00 – 11,00 17,00 – 18,00
Martedì 10,00 – 11,00 17,00 – 18,00
Mercoledì 10,00 – 11,00 17,00 – 18,00
Giovedì 10,00 – 11,00 17,00 – 18,00
Venerdì 10,00 – 11,00 17,00 – 18,00
Sabato 10,00 – 12,00
Domenica 10,00 – 11,00
Per info adozioni 0585/490415

Più informazioni su