LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Tribunale di Massa, situazione sempre più critica. «Serve intervento immediato del governo»

L'interrogazione della deputata Nardi in discussione alla Camera: «Carenze del personale riguardano sia figure dirigenziali che amministrative, mancano autisti, non c'è personale che possa occuparsi della digitalizzazione delle pratiche e a breve mancheranno anche i funzionari e gli assistenti giudiziari»

MASSA – «I problemi del Tribunale di Massa sono i problemi di molti tribunali della nostra nazione e il governo deve intervenire per dare risposte concrete». Lo dice la deputata Pd e presidente della commissione attività produttive Martina Nardi che finalmente ha potuto discutere in aula alla Camera, l’interrogazione presentata a maggio scorso, sui gravi problemi del Tribunale di Massa.

«Da anni il nostro Tribunale soffre di gravi carenze di organico che rischiano di compromettere tutti i servizi. Rischiano di compromettere il corretto e puntuale espletamento delle pratiche, allungando in maniera biblica i tempi della giustizia. È fondamentale – ha spiegato la deputata – un intervento urgente del governo per evitare il caos». È dal 2019 che il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Massa ha sollecitato un intervento presso il Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, senza risposte.

«Questa situazione va risolta, non è possibile rimandare» ha aggiunto la Nardi. «Carenze del personale riguardano sia figure dirigenziali che amministrative, mancano autisti, non c’è personale che possa occuparsi della digitalizzazione delle pratiche e a breve mancheranno anche i funzionari e gli assistenti giudiziari. Occorre ora una risposta tempestiva ed efficace da parte del governo e sono sicura che le risposte non si faranno attendere. Non possiamo considerarci un Paese europeo se non risolviamo queste situazioni».