LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ballottaggio, i cittadini di Carrara domani alle urne per eleggere il nuovo sindaco: ecco come si vota

Poche ore all'apertura dei seggi. La sfida è tra Serena Arrighi e Simone Caffaz (rispettivamente 30% e 19% al primo turno)

CARRARA – Mancano poche ore all’apertura dei seggi per il ballottaggio che porterà all’elezione del nuovo sindaco di Carrara. La sfida è tra Serena Arrighi e Simone Caffaz (rispettivamente 30% e 19% al primo turno).

Come si vota. Sulla scheda del ballottaggio compaiono i nomi dei candidati scritti in un rettangolo, sotto il quale sono riportati i simboli delle liste collegate. L’elettore deve tracciare un segno sul rettangolo che riporta il nome del candidato per il quale intende esprimere la preferenza. Secondo la normativa vigente, “dopo il secondo turno è proclamato eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità di voti è proclamato eletto sindaco il candidato collegato, ai sensi del comma 7, con la lista o il gruppo di liste per l’elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva. A parità di cifra elettorale, è proclamato eletto sindaco il candidato più anziano d’età”.