LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Grande attesa per la tradizionale ‘Giornata dello sportivo massese’: presentato l’evento

Domenica in Comune la premiazione degli atleti professionisti e degli amatori, e di allenatori, dirigenti e società sportive, che si sono distinti nel corso del 2021. Solo due, per il momento, i nomi dei premiati svelati dagli organizzatori

MASSA – Solo due, per il momento, i nomi dei premiati svelati dagli organizzatori della “Giornata dello sportivo massese”, che fa ritorno nella consueta cornice della sala consigliare del Comune. Sono quelli del calciatore Marco Passaponti, veterano massese, vincitore con i compagni di squadra del titolo nazionale di calcio a undici e quello del dirigente massese Ettore Biagini, presidente del collegio nazionale dei probiviri, a cui andrà il premio Città di Massa. Bocche cucite invece, durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta stamani, giovedì, in Comune, sui nomi dei vincitori dei premi più ambiti, assegnati dalla sezione “Bacchilega-Targioni” dell’Unione nazionale dello sport allo sportivo massese dell’anno e dalla presidenza nazionale, all’atleta massese dell’anno.

Presenti per l’occasione l’assessore comunale allo sport Paolo Balloni, il presidente Unvs Massa Mauro Balloni, il dirigente nazionale Unvs Ettore Biagini, nella lista dei premiati e la consigliera Nicoletta Roni, pallavolista e grande trascinatrice sia in campo che fuori dal rettangolo. Una sinergia quella tra Unvs Massa e Comune che va avanti da anni, «a dimostrazione – come sottolineato dai presenti – che la Giornata dello sportivo massese è di diritto l’appuntamento sportivo più importante dell’anno, grazie al quale chi vive lo sport sia in modo professionistico che amatoriale, riceve una meritata gratificazione per l’impegno profuso e per i risultati ottenuti, siano essi a livello locale che regionale e nazionale».

Così dopo la parentesi dello scorso anno, quando la trentaduesima edizione della manifestazione promossa dalla sezione massese “Bacchilega-Targioni” dell’Unione nazionale veterani dello sport, era stata spostata al palazzetto dello sport degli Oliveti, per ospitare la premiazione di due annate in una a causa della pandemia, domenica gli atleti, allenatori, dirigenti e società sportive faranno ritorno in municipio. Ad essere premiati durante la cerimonia che prenderà il via alle ore 10 con il saluto delle autorità, a partire dal sindaco e della presidenza nazionale Unvs, saranno numerosi sportivi ed addetti, più o meno conosciuti, che in un modo o in un altro, sportivamente parlando, hanno tutti fatto parlare di se.

I dirigenti Unvs hanno ricordato «il valore della giornata e delle premiazioni – sottolinea Mauro Balloni – e il grande lavoro organizzativo della nostra sezione, tra le più attive e conosciute in Italia, che ha avuto inizio appena terminata la scorsa edizione e che proseguirà fino a domenica» e anche «la gioia nel rendere merito a tanti sportivi – aggiunge Ettore Biagini – che aspettano questo momento per celebrare i successi, o per superare le delusioni, trovando lo stimolo proprio da questa giornata».

Infine, a ribadire «l’importanza di fare squadra e di esserci tutti, come sarà per noi pallavoliste veterane, per applaudire i premiati e per motivare coloro che sono alla ricerca di un successo individuale, o d squadra», è stata Nicoletta Roni, pronta lei per prima «a tornare nuovamente in campo per riportare a Massa il titolo nazionale di pallavolo». L’assessore allo sport ha evidenziato invece, sia «l’importanza di questo atteso evento cittadino – ha spiegato Paolo Balloni – che la soddisfazione e l’orgoglio di contribuire come Comune, all’organizzazione e al successo della Giornata dello sportivo massese». Terminate le premiazioni la festa dello sport locale proseguirà com’è ormai tradizione, con il pranzo sociale, che quest’anno avrà luogo al ristorante La Fortezza da Piè di Montignoso.

«Dove tra una portata e l’altra, accompagnate a un bicchiere di buon vino e tanto buon umore – conclude Mauro Balloni – proseguiremo a parlare di sport, ricordando successi e sconfitte, episodi ed aneddoti, e tutto ciò che ha che vedere con la vita sportiva sia dei presenti, che di coloro che a partire dal 1988 sono stati premiati». Con grande piacere di tutta la Unvs Massa, sarà presente anche Eliana Targioni, ex insegnante e sportiva, figlia di Vinicio, a cui insieme a Tristano Bacchilega è intitolata la sezione dell’Unione nazionale veterani dello sport di Massa.