LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Premio Ciro Siciliano, il cortile di Palazzo Ducale si riempie degli artisti di Fleurs

MASSA – Dopo i ragazzi e le ragazze del “Ciro”, premiati alla cerimonia della XV edizione del concorso Maresciallo Ciro Siciliano – Pace giustizia libertà democrazia  in occasione della commemorazione dell’eccidio nazifascista del 13 giugno 1944 a Forno, il cortile di Palazzo Ducale si riempirà degli artisti di Fleurs per celebrare il quindicesimo anno del premio. Porteranno il saluto il consigliere regionale Giacomo Bugliani, sempre vicino al mondo della cultura e dell’arte, e Daniele Tarantino, presidente associazione Insieme.  Condurranno la serata Francesca Bianchi e Stefano Carloni.  Dunque, l’appuntamento è per  venerdì  10 giugno alle 21, con ingresso libero alla decima edizione di  Fleurs, concerto promosso su progetto del maestro Massimo Montaldi. “In tutte le edizioni sono stati affrontati  temi principali  tra cui la libertà, la fratellanza, l’uguaglianza, la bellezza, diritti umani – spiega Montaldi -: toccando queste tematiche con testimonianze dirette e momenti artistici in cui vengono evidenziate le criticità  socialmente imminenti e con argomentazioni. Questa  decima edizione, visto il periodo storico, vede come tematica centrale la pace e tutte le idee artistiche ruoteranno intorno a questo argomento”.

“L’idea di collaborare con il premio Maresciallo Siciliano – prosegue – è nata in seno al gruppo di  alcuni artisti di Fleurs,  un concerto artistico musicale  dove le arti nella loro unione si propongono di potenziare i  modelli comunicativi propri per ogni disciplina. Il pensiero di ogni artista   viene evocato  attraverso  immagini ma anche con pezzi teatrali,  monologhi costruiti e recitati per l’occasione. E questa edizione è un omaggio al premio, sul tema della pace. Il concerto vede la  collaborazione di artisti proventi dal nostro  territorio e anche associazioni culturali e operatori dello spettacolo. Ma devo dire che la disponibilità artistica di ogni partecipante è il risultato di una coincidenza d’intenti che si è rafforzata nel tempo. Figure come Alessandra Berti, Angela Maria Fruzzetti, Sara Strenta, Fabio Cristiani, Francesca Bianchi, Stefano Carloni, Veronica Pucci, Maurizio Fruzzetti, Anna Matarese, Fulvio Fuina, Luciana Bertaccini  hanno sempre portato un contributo notevole, di qualità, dimostrando un punto di vista  professionale impeccabile sempre a servizio di una cultura delle arti che secondo lo spirito di Fleurs  deve necessariamente contribuire al progresso della nostra società”. Appuntamento a Palazzo Ducale, dunque, per questa nuova edizione di Fleurs”.

Il concerto rientra nelle iniziative volte a commemorare il 78 anniversario della strage nazifascista del 13 giugno 1944 nel paese di Forno.

Questi gli artisti della serata. Sezione teatro : Alessandra Berti, Mary Anne, Compagnia De’ TrovaTTori con Max Baroni, Anna Maria Salamina, Angela Orefici, Massimo Montaldi,  Lodovico Geirut, Marilena Cheli Tomei, Metasogni con Giusy Bugliani, Giulia Tassi, Giulia Troiano, Fulvio Fuina.

Pittori : Nino Veronica, Claudio Palandrani, Daniela Spaggiari, Daniela Bertani, Donatella Gabrielli, Erika Salvadori, Ginetta Pinelli, Azzurra Maria Cometti, Gloria Michela Rustighi, Luciana Bertaccini. Musicisti:  Voce : Evelin Mori, Laura Brioli, Eva Borchi, Anna Guadagni. Violino: Aurora Vangeli, Lorenzo di Grazia, Teresa Esposito. Viola:  Alessia Bindi, contrabbasso: Francesco Mariano, chitarra: Massimo Montaldi, Aurora Baccioli, clarinetto: Alessio Marcuccetti, flauto: Angela Orefici, pianoforte: Anna Maria Salamina, arpa: Veronica Pucci, Davide Zolesi, body art: Maurizio Fruzzetti, poesia: Stefano Carloni,Angela Maria Fruzzetti, voce recitante : Eva Borchi,

Video art tecnico audio: Francesco Mariano, progetto grafico: Anna  Matarese, dipinto: “ Pace “ 2021  di  Tiziano Ferraro, accoglienza: Letizia D’Antonio. Associazioni: Eventi sul Frigido, Bookcrossing, Diritto Umano,  Compagnia De’ TrovAttori,  Aics.

Sponsor: Alo’s  pratiche auto e associazione InSieme.