LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le Istituzioni Informano di La Voce Apuana - Comune di Carrara

Un’estate ricca di eventi per i più piccoli: il Comune di Carrara mette in campo tante novità

CARRARA – Sarà un’estate ricca di divertimento e attività per i più piccini quella che si aprirà con la fine dell’anno scolastico: l’amministrazione ripropone infatti anche per il 2022 il servizio dei nidi estivi e, novità di quest’anno, prolunga fino all’autunno l’attività di “Verde Magico”, il servizio educativo gratuito al Parco della Padula che tanto successo sta riscontrando dal suo avvio, lo scorso 16 marzo. A breve, inoltre, l’amministrazione darà comunicazione sulle modalità di organizzazione e iscrizione all’edizione 2022 dei centri estivi comunali.

«Con questo intervento potenziamo l’offerta estiva per i più piccini con una proposta che punta a stimolare e aprire a nuove esperienze i bambini, dando continuità e consolidando le attività “invernali”. Oltre a questo garantiamo un servizio fondamentale per i genitori che lavorano e che, con la fine dell’anno scolastico, sono chiamati a riorganizzare la vita familiare. Per questa estate non solo confermiamo i nidi estivi ma arricchiamo le opzioni a loro disposizione grazie a “Verde Magico”, un servizio  nel verde della Padula sicuramente piacevole anche nelle giornate più calde» ha dichiarato il sindaco di Carrara.

I nidi estivi si terranno nel periodo tra il 4 e il 29 luglio presso le sedi de “I Cuccioli” di via Erevan, “La Cicogna” di via Bassagrande, “La Trottola” di via Marco Polo e “Le Mimose” di via Luni: l’attività sarà rivolta ai bambini che hanno già frequentato i nidi d’infanzia comunali nell’anno educativo 2021/2022. I piccoli iscritti al nido “Il Koala” potranno frequentare il servizio presso l’asilo nido “Le Mimose” di via Luni. L’attività si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 16,00.

Contestualmente all’avvio dei nidi estivi, l’amministrazione ha deciso di prolungare fino all’autunno l’attività di “Verde Magico”, lo spazio dedicato alle  bambine e ai bambini dai 18 mesi ai 6 anni, gestito attraverso la cooperativa Convoi dal consorzio Co&So presso il Villino Vittoria nel Parco della Padula. Il servizio propone laboratori, letture animate, mini trekking nel parco, giochi tradizionali, pittura e attività manuali e creative, anche all’aperto e ha riscontrato un notevole successo.  Dopo il lancio in forma “sperimentale” l’attività proseguirà ancora fino all’autunno: per informazioni è possibile scrivere a verdemagico@convoi.coop, consultare la pagina facebook Verde Magico Carrara  oppure  chiamare il numero  327/9145511, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

È possibile contattare anche l’Ufficio Nidi del Comune ai numeri telefonici 0585/641448 – 641456, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00, e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:00 o inviare un messaggio a carla.dellamico@comune.carrara.ms.it  oppure antonella.perini@comune.carrara.ms.it