LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Strada Provinciale 69 dei Casoni, Giani visita il collegamento tra Lunigiana e Liguria

MULAZZO – Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con il sindaco del Comune di Mulazzo Claudio Novoa e il vicesindaco Riccardo Gussoni, affiancati dagli abitanti del Cerro, hanno visitato venerdì il primo lotto della Strada Provinciale 69 dei Casoni: un progetto tecnico, di rilevanza sociale, che grazie al contributo della Regione Toscana fornirà un aiuto concreto agli abitanti delle piccole frazioni al confine tra Lunigiana e Liguria.
La strada danneggiata dall’alluvione del 2011 e resa da allora inagibile, torna a rivivere sino alle frazioni del Cerro, garantendo il transito ai residenti.

Infatti, la situazione della Strada Provinciale 69 presentava, in questo primo lotto di percorso, una serie di frane che ne pregiudicavano la viabilità. Si tratta di un primo passo, reso possibile grazie al contributo della Regione Toscana di € 1.200.000,00. La visita del primo lotto sottolinea l’impegno, la garanzia e l’interesse da parte delle Istituzioni della Regione e della Provincia per portare a termine i lavori del lotto mancante.

Il sindaco Claudio Novoa ha commentato: «La Strada Provinciale 69 è una strada importante che segna il profondo legame tra due comunità sempre legate tra loro da scambi turistici, culturali e commerciali. Sono certo che a questo primo lotto seguirà in breve tempo la realizzazione del secondo e riusciremo così a portare a termine i lavori. La presenza delle Istituzioni è qui a confermare la volontà di proseguire i lavori iniziati».

Ha proseguito poi il vicesindaco Riccardo Gussoni:  «Il disastro ambientale dei Casoni che l’alluvione del 2011 ha provocato, dopo più di 10 anni, arriva finalmente ad una svolta. Le due comunità interessate Liguria e Lunigiana, potranno ripercorrere una strada per loro di fondamentale importanza e necessaria soprattutto alle attività commerciali. Siamo a metà dell’opera e con il contributo delle Istituzioni porteremo a termine questo ambizioso progetto».

Il presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti è intervenuto: «Non posso che essere soddisfatto per l’apertura di questo primo lotto della SP 69. Un segnale che il territorio aspettava per una strada ormai chiusa da troppo tempo. Grazie al finanziamento della Regione Toscana, all’impegno del Comune di Mulazzo e al ruolo svolto dalla Provincia con la sottoscrizione della convenzione con lo stesso Comune per la progettazione e la realizzazione dei lavori si è potuto superare quell’impasse dovuta alle estreme difficoltà in cui si sono trovate le Province nell’ultimo decennio. Una collaborazione che, visto il risultato, dobbiamo portare avanti per dare una svolta decisiva anche sui successivi lotti e tornare a riaprire completamente questo importante collegamento verso la Liguria».

La partecipazione delle istituzioni, del presidente della Regione Toscana e dei sindaci, testimonia il loro interesse a concludere la SP 69. Presto gli abitanti delle due valli potranno rivedere al lavoro le ruspe e ripercorrere una strada a loro cara.