LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Uno spettacolo di danza nel cuore di Avenza alla scoperta del mondo artistico di Igor Mitoraj foto

Più informazioni su

CARRARA – Una performance di danza che nasce dalla collaborazione con importanti istituti nazionali e internazionali di cultura come l’Istituto Polacco di Roma, L’istituto Italiano di cultura in Polonia e infine il patrocinio del comune di Pietrasanta. Un evento nel cuore del centro storico di Avenza con la partecipazione di giovani artisti di livello internazionale che attraverso musica arte
multimediale e danza vi faranno viaggiare nel meraviglioso mondo artistico di Igor Mitoraj.

I momenti più significativi della sua vita che hanno formato il suo stile inconfondibile, i colori, i suoni e i luoghi che lo hanno ispirato. L’evento avrà luogo a des’art Carrara, un storico laboratorio di marmo di fine 800 interamente restaurato oggi sede di Ab Show Dance Lab. La performance avrà inizio alle 21.00, seguirà un brindisi nel giardino esterno dove sarà possibile vivere un’esperienza artista attraverso le creazioni multimediali di Mattia Vatteroni, giovane designer Carrarese, potrete vedere alcune delle opere di Mitoraj in realtà aumentata.

Ilian Rachov, artista di fama internazionale, omaggerà Mitoraj con una delle sue iconiche stampe che farà da scenografia allo spettacolo. Rachov è un artista che ha realizzato capolavori attualmente esposti in gallerie come Musei Vaticani, Museo Etnografico di Amburgo, Monastero
di Fila e Istituto Internazionale Don Bosco di Torino e collezioni private in Italia, Giappone e Stati Uniti. Ha creato sei intere collezioni per VERSACE, alcune delle sue creazioni sono state indossate da artisti come Madonna, Elton Jhon , Christina Aguilera e tanti altri.

Danzeranno tre ballerini Alex Bordigoni , coreografo e ballerino professionista, ospite in diversi programmi tv in Italia e all’estero e aiuto produzioni NETFLIX il quale danzerà con Tamara Paci, insieme finalisti al campionato italiano assoluto, quarto posto al campionato europeo e fra
le 11 coppie al mondo.

Si esibirà Elena Giarratana danzatrice classica, contemporanea e aerea, istruttrice pluri qualificata della AB show dance lab di Avenza con master al teatro della scala di Milano e neo Istruttrice paralimpica per soggetti con disabilità.

I danzatori balleranno sulle note del giovane e talentoso pianista Sarzanese Giulio Rossi il quale aprirà lo spettacolo con un suo inedito ed eseguire successivamente un celebre brano tratto dal film Ameliè. “Sono molto orgoglioso di portare in scena uno spettacolo nella mia città – dichiara Alex Bordigoni, direttore artistico di des’art Carrara – certo, il mio desiderio era quello di poter dare la possibilità a tutti i miei concittadini di assistere ad una performance artistica, donare un momento di svago e serenità dopo un periodo molto difficile ma come sempre si presentano “problemi” burocratici e il poco interesse che ogni volta impediscono la realizzazione di tali eventi. Carrara è un città d’arte e d’arte può vivere, bisogna dare spazio ai giovani e far si che attraverso le loro idee e la loro creatività riportino in città eventi culturali e iniziative artistiche. Ho un’associazione proprio nel cuore di Avenza e questo è solo il primo di tanti eventi che vorremmo fare per dar vita al centro storico e ospitare artisti di altissimo livello nel nostro meraviglioso borgo. Spero in un’amministrazione che renda possibile tutto questo, noi siamo pronti a dare il nostro contributo e tutto ciò che facciamo lo facciamo con passione e professionalità”

Des’Art Carrara assieme a giovani carraresi come Nicola Marchini e il collaboratore Mattia Greco hanno dato vita negli ultimi anni a iniziative e collaborazioni importanti che hanno portato Carrara nel mondo, per citarne una, la realizzazione nelle cave di Carrara dello spot di Ilian Rachov designer di Versace.

Partner dell’evento Carrara Marble Tour di Fantiscritti e Cava Museo di Walter Danesi.

Ingresso con prevendita 10 euro. Possibile acquistare i biglietti presso la sede Ab Show Dance Lab in via Farini 60 ad Avenza o contattando il numero 3928337192.

Più informazioni su