LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Zona industriale, approvata bonifica della falda in area Sin-Sir. «Risultato storico»

La conferenza dei servizi riunita dal ministero della Transizione ecologica ha dato il via libera al progetto definitivo. La soddisfazione di Ricciardi e dei 5 Stelle. Ferri: «Fatto positivo, ma i rilievi di Arpat e Ispra restano sulla carta»

MASSA-CARRARA – “L’approvazione del progetto di bonifica della falda dell’area Sin di Massa e Carrara è un risultato storico per questo territorio” commenta così il vicepresidente del Movimento 5 Stelle Riccardo Ricciardi la notizia di queste ore: la conferenza dei servizi riunita dal ministero della Transizione ecologica ha approvato il progetto definitivo di bonifica della falda sottostante le aree Sin e Sir di Massa e Carrara. È un impegno che ho preso personalmente all’inizio del mio mandato e che abbiamo potuto raggiungere grazie all’intenso lavoro di coordinamento degli enti coinvolti da parte del ministero della Transizione ecologica nella persona di Ilaria Fontana, a cui va il mio grazie per questo traguardo”.

Soddisfatta anche Sarah Scaletti, assessore all’ambiente del Comune di Carrara, presente all’incontro. “Questo risultato segna un passo fondamentale per le bonifiche sul nostro territorio. Mai fino ad oggi avevamo avuto un progetto di bonifica della falda che prendesse le mosse da una analisi complessiva del suo stato. C’è grande soddisfazione anche alla luce di alcune criticità che erano emerse dal parere Ispra e che sono state superate grazie a una modifica progettuale e alcune integrazioni. Dopo questo risultato positivo c’è da correre: il 31 dicembre 2022 è il termine ultimo per provvedere agli affidamenti giuridicamente vincolati. Con l’approvazione del progetto abbiamo raggiunto un punto fondamentale per iniziare le procedure di gara e quindi è obbligatorio stringere i tempi il più possibile”.

“Un progetto che rappresenta un punto di svolta e conferma il buon lavoro portato avanti a tutti i livelli da parte dell’amministrazione 5 stelle di Carrara” aggiunge infine Giovanni Montesarchio, capogruppo del Movimento 5 stelle di Carrara. I consiglieri 5 stelle massesi Luana Mencarelli e Paolo Menchini commentano “è quello che Massa e Carrara attendevano da anni. Siamo soddisfatti del lavoro di squadra a tutti i livelli del Movimento 5 Stelle, dell’impegno costante di Ricciardi e del lavoro di Ilaria Fontana, che si è spesa davvero concretamente per questo territorio, e per tutti i cittadini che lo abitano”.

Ferri: «Fatto positivo, ma i rilievi di Arpat e Ispra restano sulla carta»

«Prendo atto positivamente che dopo tanti anni verrà approvato il progetto definitivo di messa in sicurezza unitaria dell’area. Prendo altresì atto negativamente del fatto che i rilievi di Arpat e Ispra sulla bonifica di cui l’area ha bisogno, restino sulla carta. Tali rilievi insistono sulla necessità della bonifica della falda: ciò significa rimozione completa degli inquinanti chimici che possono essere presenti sia nei terreni che nella falda sottostante. La messa in sicurezza, invece, significa fare in modo che la contaminazione rimanga confinata all’interno dell’acquifero incriminato e non vada ad estendersi alle falde sottostanti. Si può fare di più nel rispetto dei tempi ormai stretti che impongono l’appalto dei lavori entro il 31/12 pena la perdita dei finanziamenti».