LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Costa Apuana ‘by night’: la Provincia mette insieme Massa, Carrara e Montignoso

Due tragitti per il turismo, per il contenimento del traffico, per la sicurezza stradale, per una mobilità ecosostenibile, per le famiglie e per i più giovani: Bus sotto le stelle e Pian della Fioba-Orto Botanico. Come cambia il trasporto pubblico locale

MASSA-CARRARA – Il nostro territorio inteso in senso turistico, l’ambito di Riviera Apuana (Carrara, Massa e Montignoso), si fa sempre più coeso e rafforza il servizio di trasporto: sono due infatti i tragitti che prenderanno il via l’estate che sta arrivando, in parte confermati dalle esperienze delle stagioni scorse e in parte creati ex novo. Un tragitto che collega tutta la costa apuana percorrendola con tredici fermate da Marina di Carrara a Forte dei Marmi (e ritorno), che si allaccerà, tramite coincidenze studiate, alla Versilia (tragitto già sperimentato nel 2019 dotato, quest’anno, delle coincidenze in partenza da Forte dei Marmi) e che questa stagione sarà annesso anche a coincidenze che congiungeranno con l’entroterra, vale a dire con Massa centro e Carrara centro. E poi un tragitto, rinnovato rispetto all’anno scorso, che da Massa porterà fino a Pian della Fioba e all’Orto Botanico.

Tre cittadine, tre colori politici diversi, tutte riunite sotto la guida della provincia, con l’aiuto di Autolinee Toscane, mettono a punto un piano di raccordo per il trasporto di visitatori, famiglie e ragazzi, allo scopo di dare concretezza a una strategia turistica, finalizzando anche obiettivi legati alla sicurezza stradale e alla mobilità ecosostenibile.
“Bus sotto le stelle- Costa Apuana By Night” partirà dal 1° luglio, è una linea straordinaria di bus At per un collegamento serale e notturno consistente in un collegamento serale e notturno da Marina di Carrara fino a Forte dei Marmi (e ritorno). Sono previste fermate lungo le principali località turistico-balneari della Costa Apuana: Partaccia; Pontile, Piazza Bad Kissingen, Ronchi, Poveromo, Cinquale e poi Vittoria Apuana fino al pontile di Forte dei Marmi. E corse aggiuntive per raggiungere il centro di Carrara e di Massa dalla costa. Il costo del biglietto sarà di 5,00 euro e sarà acquistabile a bordo. Il servizio verrà svolto tutti i giorni della settimana, Ferragosto compreso, ma esclusi il lunedì e martedì, fino al 28 agosto dalle ore 19,15 fino alle ore 05,00. Alla fermata di Forte dei Marmi sarà possibile usufruire della coincidenza del servizio, sempre di Autolinee Toscane, che collega le località della Versilia attraverso il servizio Versilia By Night. In particolare: la corsa delle 23:30 da Forte dei Marmi e in arrivo a Marina di Carrara-Fossa Maestra alle 00:10 proseguirà per Carrara centro e Massa Fs, pensato appositamente per il ritorno delle famiglie; la corsa delle 04:30 da Forte dei Marmi e in arrivo a Marina di Carrara-Fossa Maestra alle 05:00 proseguirà anch’esso per Carrara centro e Massa Fs, pensato appositamente per i più giovani di ritorno da discoteche e movida in Versilia.

«Inoltre, da quest’anno, sono stati creati collegamenti alle ore 00.10 e alle ore 5.00 da Marina di Carrara verso Carrara e Massa – spiega infatti Giancarlo Pianini capo movimento per la provincia di Massa-Carrara di Autolinee Toscane – per evitare quanto succedeva nel 2019, cioè che chi tornava dalla Versilia non aveva collegamenti per il centro delle città». Per quanto riguarda il tragitto da Massa all’Orto Botanico, come fatto presente da Massimiliano Pellegrini direttore del dipartimento Massa-Carrara, Pisa, Lucca, Livorno di Autolinee Toscane, partirà il prossimo 11 giugno 2022 e prevede una linea bus aggiuntiva per salire fino alle Alpi Apuane e precisamente alla Località Pian della Fioba e al vicino Orto Botanico. Il servizio sarà svolto ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica (Ferragosto compreso) fino a fine agosto.  Dalla Stazione Fs di Massa, che i turisti possono raggiungere facilmente con i bus AT da Marina di Massa, partirà un bus alle 9,30, alle 14,00 e alle 17,30 diretto a Pian della Fioba che farà fermate in viale Europa in centro città a Massa, e poi a Capaccola, San Carlo, Pariana, Altagnana, Antona e infine Pian della Fioba. Il bus di ritorno verso Massa sarà possibile prenderlo alle 10,30, 15,00 e 18,30. il costo del biglietto è 1,50 euro come una corsa semplice a tariffa urbana.

Massima soddisfazione per il presidente della provincia Gianni Lorenzetti: «Sono felice che quest’anno riprenda, dal 2019, il servizio di “Bus sotto le stelle” perché ci fu un discreto successo. E’ un progetto importante perché coinvolge e condivide con tutto il territorio un’idea che guarda ai turisti e ai giovani che vogliono viaggiare in sicurezza. Non è certo un via libera a bere di più, ma sicuramente è un modo per migliorare la sicurezza sulle strade. La provincia dunque ragiona guardando all’intero e non per compartimenti stagni-ha sottolineato Lorenzetti- Quest’anno c’è anche la coincidenza che porta a Carrara centro e a Massa centro, abbiamo quindi colmato questo vuoto. Siamo soddisfatti anche perché le previsioni sugli arrivi dei turisti sono ottimistiche, le prenotazioni ci sono». Parole di pieno compiacimento, da parte del presidente anche sulla tratta che porta all’Orto Botanico: «Sta diventando un luogo sempre più attrattivo e interessante- commenta Gianni Lorenzetti facendo un passaggio sullo sforzo finanziario-la provincia dà il suo contributo doveroso e importante, insieme ai comuni che partecipano economicamente in base al numero di abitanti. Un grazie a tutti e ad Autolinee Toscane, nuovo gestore del servizio trasporti di tutta la Toscana da novembre del 2021: i rapporti con l’azienda sono cordiali e volti a migliorare sempre di più il servizio» ha ringraziato il presidente della provincia.

Anche il vicesindaco di Massa, Andrea Cella, ha espresso tutto il suo compiacimento per i progetti, considerato, come ha evidenziato, che il primo problema del turista è il trasporto e che la stessa regione Toscana aveva rivelato come una delle maggiori criticità riscontrate per  il turista nella nostra zona era il collegamento con la Versilia:  Sono tratte importanti per il turismo e per i cittadini-ha confermato Cella-come Carrara e Montignoso, abbiamo finanziato proquota il progetto Bus sotto le stelle. Abbiamo poi riproposto il servizio da Antona fino a Pian di Fioba e all’Orto Botanico, che l’anno scorso ebbe un discreto successo nonostante fosse un servizio previsto solo per il sabato e domenica e da luglio: quest’anno lo estendiamo da giugno a settembre e dal venerdì alla domenica. Il mio grazie va anche al consigliere Marco Battistini che ha dato il 100%delle sue energie per questa tratta fino all’Orto Botanico».
«L’anno scorso-ha rilevato il consigliere comunale Battistini prendendo la parola-abbiamo lavorato molto e abbiamo avuto un notevole successo con 20 biglietti staccati al giorno e un feedback positivo. E’ giusto riproporlo estendendolo, non ho dubbi sul suo successo».

La voce di Montignoso è affidata a Eleonora Petracci, assessore al Turismo: « Dovrebbe diventare un servizio stabile per ogni estate-ha proposto l’assessore, aggiungendo-molti albergatori compreranno biglietti da regalare ai clienti». A parlare per Carrara è l’assessore alla Viabilità Daniele Del Nero: «E’ stato un lavoro a quattro mani con l’assessore al Turismo Federica Forti. Un progetto-ha chiosato Del Nero-di cui mi ha colpito la collaborazione che ha permesso di uscire dalla logica del campanile in favore della logica per l’ambiente e la sicurezza per i giovani. Anche noi esprimiamo grande soddisfazione».

Progetti che entrambi saranno oggetto di una campagna pubblicitaria come anticipa Riccardo Nannipieri, coordinatore della comunicazione e del marketing per il dipartimento nord di Autolinee Toscana che annuncia: «L’idea è di promuovere questo servizio: stiamo lavorando a una campagna anche con manifesti da incollare sugli spazi dei  comuni, oltreché attraverso i social e le associazioni di categoria. Lavoreremo insieme».