Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Spiagge e fondali più puliti, Legambiente e Alberghiero uniscono le forze

Appuntamento domani, lunedì 23 maggio, con gli studenti-volontari nella scogliera antistante l'Istituto di Marina di Massa

MASSA – Spiagge e fondali puliti: è la campagna di Legambiente per la tutela e la valorizzazione del mare. Una iniziativa ambientale portata avanti dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Minuto in collaborazione con il Circolo Legambiente Massa Montignoso, volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’ecosistema marino, sulla corretta gestione dei rifiuti, e sul ruolo del volontariato ambientale. Una mattinata di scuola particolare, dove educazione ambientale, educazione civica e biologia si incontreranno per una concreta azione di miglioramento del nostro territorio: usciamo dall’aula, dopo un lungo periodo di chiusura, per rinforzare le conoscenze apprese durante l’attività curricolare.

L’iniziativa, caldeggiata dalla dirigente scolastica Silvia Bennati, è nata anche con l’obiettivo di creare un’occasione di integrazione per gli alunni in situazione di svantaggio e per riappropriarsi di uno spazio prossimo alla scuola, e rientra in uno dei numerosi progetti che l’istituto ha sul turismo sotto tutti i punti di vista.

I volontari del Circolo Legambiente Massa Montignoso parteciperanno con i loro volontari, mettendo a disposizione i materiali e interverranno in classe per una informazione puntuale sullo spiaggiamento dei rifiuti. “Un’importante occasione – interviene Francesco Rossi, presidente del circolo – per incontrare i ragazzi del nostro territorio e rilanciare una forte azione di politica del mare per rendere le nostre spiagge più sostenibili. Arricchirà l’iniziativa di spiagge pulite la partecipazione di alcuni ospiti di Villa Versilia RSD, un’occasione, questa, per vivere il territorio da protagonisti e rendersi partecipi nel miglioramento dell’ambiente in cui viviamo. Con il decreto che segna la fine dello stato di emergenza, gli ospiti di Villa Versilia potranno finalmente tornare a beneficiare del loro territorio. Il modo migliore per poter godere delle risorse offerte dalle nostre zone è proprio quello di rendersi protagonisti nelle iniziative come “spiagge e fondali pulite” al fine di imparare a rispettare l’ambiente, partecipando e favorendo il miglioramento del territorio”.

Villa Versilia ringrazia calorosamente “per l’iniziativa intrapresa da Legambiente che rappresenta anche un momento di formazione e informazione per i nostri ospiti, con la speranza di avere altre opportunità per collaborare insieme”.

L’iniziativa di Massa sarà in rete con le altre centinaia di interventi di Spiagge Pulite che i volontari e simpatizzanti di Legambiente effettueranno nelle ultime settimane di Maggio per ripulire il nostro splendido mare e prepararci alla stagione estiva.

Gli studenti-volontari danno appuntamento a tutta la cittadinanza lunedì 23 maggio alle 9.30 nella scogliera antistante l’Istituto Alberghiero.