Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ada fa il pieno di escursionisti a Carrara: la passeggiata dal Ponte di Ferro a Torano

Più informazioni su

CARRARA – Le persone stanno riscoprendo il piacere di camminare, del turismo lento a due passi da casa e lo dimostra ancora una volta il successo che ha avuto l’iniziativa organizzata dall’Associazione per i diritti degli anziani, Ada di Carrara e Fosdinovo, nel fine settimana appena passato. Tante persone hanno infatti voluto partecipare alla prima edizione della ‘Cammin… Ada’, un’iniziativa che ha portato i curiosi alla scoperta di luoghi bellissimi ma spesso poco conosciuti dagli stessi abitanti: dal Ponte di Ferro fino all’opificio di Torano alla ricerca del ‘buco della Luna’.

«L’iniziativa è piaciuta tantissimo – racconta la presidente dell’Ada, Laura Menconi – e tante persone hanno ammesso di non aver mai visto questo posto. La nostra guida speciale, Gianni Ghio, esperto del territorio, è stato l’elemento vincente perché ha soddisfatto tutte le curiosità e ha spiegato il funzionamento dell’ex opificio e le particolarità della cava abbandonata».

L’escursione è stata quindi anche un’occasione culturale legata alla tradizione tant’è vero che prima di salire al buco della Luna una associata Ada, Tonina Tessa, ha incantato i partecipanti recitando una poesia in dialetto. «Vista la grande adesione all’iniziativa e la soddisfazione di tutti i partecipanti metterò in programma altre passeggiate per conoscere meglio i nostri posti», conclude Menconi.

Più informazioni su