Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Punto di ascolto nelle scuole lunigianesi, al via il progetto Elios

LUNIGIANA – Dopo essere stato approvato dalla Regione Toscana, ricevendo un finanziamento di 45mila euro, ha preso il via il progetto Elios, proposto dal servizio sociale della Società della Salute della Lunigiana, con la creazione di un punto di ascolto riservato a persone dai 14 ai 21 anni di età, dove queste possono avere a disposizione due psicologhe per un totale di 40 ore a settimana.

Per sostenere lo spazio di ascolto Centro Elios, la SdS Lunigiana ha lanciato una campagna informativa mirata nelle scuole del territorio, quindi andando incontro ai più giovani nel loro principale luogo di aggregazione. Nelle scuole, infatti, ragazze e ragazzi troveranno una locandina in cui vengono invitati a contattare il punto di ascolto Elios, a libero accesso e completamente gratuito, dove avranno a disposizione personale qualificato in tutti i Comuni della Lunigiana.

Questi i canali per avere informazioni sul servizio e per prenotare l’appuntamento, aperto anche ai genitori: mail centroascolto.lunigiana@uslnordovest.toscana.it; cellulare 3455919780; telefono fisso 0187408306. È possibile contattare i numeri di cellulare e di telefono fisso dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 19. Elios è un progetto rivolto agli adolescenti e ai giovani dai 14 ai 21 anni di età, i quali, a causa dell’isolamento forzato durante la pandemia da covid-19, hanno sofferto di un particolare disagio psicologico con effetti negativi sulla salute globale.