LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ecco gli appuntamenti a Massa-Carrara

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – Promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla la manifestazione “Bentornata Gardensia” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio e cade nel periodo dedicato all’ informazione sulla malattia e alla ricerca scientifica, con la Settimana Nazionale della sclerosi multipla, dal 30 maggio al 5 giugno in cui si celebra, ogni 30 maggio, la Giornata mondiale della SM, il World MS Day, una grande mobilitazione a cui aderiscono 70 paesi di tutto il mondo.

I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con SM sul territorio, ora più che mai fondamentali.
La Sezione Provinciale si troverà a Massa sabato 20 e domenica 21 davanti al Teatro Guglielmi, a Carrara sabato 20 presso la COOP di Avenza e domenica 21 in Piazza Menconi a Marina, in Lunigiana venerdì 20 in Piazza Medicea a Fivizzano, sabato 21in Piazza Gramsci ad Aulla, domenica 22 presso il Parco Comunale di Barbarasco a Tresana. La Sezione Provinciale terrà inoltre aperta la sede di Viale XX Settembre nella giornata di venerdì 20 dalle 10.00 alle 18.30.
Per informazioni è possibile contattare la Sezione Provinciale di Massa Carrara chiamando al 331 6708932 o scrivendo a aismmassacarrara@aism.it.
Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 133 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.
Chi è AISM. L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

Più informazioni su