Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Arriva il progetto Quiet Hours di Autismo Apuania aps

Più informazioni su

MASSA – A partire dal lunedì 2 aprile è stato attivato presso il Centro Commerciale Mare Monti di Massa un progetto di facilitazione ambientale per favorire l’accesso in tranquillità alla struttura commerciale da parte di persone con disturbi del neurosviluppo come l’autismo e delle loro famiglie. In pratica tutti i lunedì ed i giovedì dalle ore 16 alle ore 18 presso il punto vendita Carrefour e la Galleria del Centro Commerciale saranno adottati i seguenti accorgimenti finalizzati a ridurre il carico sensoriale dell’utenza: riduzione dell’intensità delle luci, spegnimento della radio-store, riduzione degli annunci microfonici.

Dunque in quella fascia oraria sarà possibile creare una situazione “quiet” per realizzare un ambiente inclusivo ed adatto ai bambini, ai giovani ed agli adulti con Autismo, che sono particolarmente sensibili agli stimoli sonori e visivi. Inoltre, proprio all’altezza delle casse dell’Ipermercato Carrefour, è stato individuato uno spazio definito “Quiet Zone” all’interno del quale potranno essere gestite eventuali situazioni particolarmente problematiche a carico delle persone con Autismo durante la presenza nel Centro. Infine, all’esterno nei pressi delle entrate, sia nel parcheggio lato monti che in quello lato mare, sono stati individuati con apposita cartellonistica posti auto dedicati per le persone con disabilità sensoriale o neuropsichica, evidenziati con apposite segnalazioni.

Il progetto Quiet hours è nato dalla collaborazione tra l’associazione Autismo Apuania aps, il Centro Commerciale Maremonti, l’Ipermercato Carrefour, l’Anffas di Massa-Carrara e l’Azienda Usl Toscana Nordovest, con il patrocinio del Comune di Massa. Il valore del progetto si fonda sul percorso informativo-formativo realizzato all’interno del Centro che ha coinvolto 70 operatori degli esercizi commerciali, dei servizi di manutenzione e di vigilanza. Nel periodo novembre 2021 – marzo 2022, un team composto e coordinato dal presidente di Autismo Apuania, coadiuvato dai Soci volontari dell’associazione, da medici neuropsichiatri e psichiatri dell’Azienda Usl Toscana Nordovest, da operatori socio-psico-educativi esperti dell’Anffas di Massa Carrara, ha condotto 10 incontri durante i quali si è parlato di Autismo e di come attuare azioni sull’ambiente per facilitare l’accesso all’esperienza di acquisto partendo dalle indicazioni dei genitori dei bambini-ragazzi-giovani-adulti con Autismo intervistati dall’Associazione e dagli operatori Anffas. Agli operatori del Centro che hanno fatto formazione è stata consegnata una spilla identificativa per aiutare il genitore/care giver a ricevere aiuto ed informazioni in caso di necessità.

Il progetto Quiet Hours, ha messo in evidenza la sensibilità e la disponibilità di organizzazioni commerciali profit ad iniziare una collaborazione forte con il territorio per promuovere nei fatti una cultura di inclusione sociale di cui si avverte quanto mai la necessità. E’ infatti grazie all’impegno del Direttore del Carrefour dr Francesco Nocca e del Direttore della Galleria Maremonti dr Giovanni Baron Toaldo, che nei locali del centro Commerciale sarà possibile garantire d’ora in poi contesti realmente facilitanti, attraverso fasce orarie di tranquillità che assicurino un ambiente inclusivo ed adatto ai bambini, ai giovani ed agli adulti con Autismo ed alle loro famiglie.

Più informazioni su