Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

La prevenzione per l’osteoporosi gratis nelle farmacie comunali di Massa e Carrara foto

La partnership tra il Centro Medico Ponticello porta lo specialista al cittadino per uno screening che quantifica il rischio di sviluppare la malattia. Incluso esame della vitamina D. Previste altre iniziative

MASSA-CARRARA – «La popolazione sta invecchiando» sottolineano più volte i medici intervenuti in conferenza presso il centro medico Ponticello, il medico ginecologo Paolo Migliorini e la dottoressa reumatologa Vittoria Bascherini, per cui molte malattie legate all’avanzamento dell’età diventano più incisive e incidenti sulla popolazione. Un motivo in più per fare prevenzione e il centro medico Ponticello ha deciso quindi di avviare per il mese di maggio una campagna di prevenzione gratuita grazie al sostegno delle farmacie comunali dei territori di Massa e Carrara. Attraverso un prelievo capillare ottenuto pungendo un polpastrello, si sottopone al macchinario lettore di vitamina D, il campione di sangue e in 15 minuti si avrà a disposizione il dato che rivela i parametri fondamentali per verificare la potenzialità di sviluppo della osteoporosi e di permetterne quindi la prevenzione. Dopodiché ci sarà un colloquio presso il centro medico Ponticello per indirizzare il paziente in una condotta che possa correggere i parametri o verso una visita specialistica. Il servizio, che si svolgerà nella sua prima fase in farmacia prenotandone la visita e in una seconda fase presso gli studi del centro, sarà seguito dalla dottoressa Bascherini.

«L’osteoporosi — ha spiegato la dottoressa — è una malattia dell’osso estremamente frequente in particolare negli individui di sesso femminile ed è caratterizzato da un’alterazione nella microstruttura sia quantitativa che qualitativa dell’osso. Le donne sono più soggette in quanto nel post menopausa c’è una diminuzione della produzione ormonale ma c’è tutta una serie di condizioni patologiche che possono predisporre l’individuo sia di sesso femminile che di sesso maschile a sviluppare l’osteoporosi. In tutti questi soggetti è indispensabile fare degli esami di screening precoci per cercare di attenuare i fattori di rischio. Se ce ne accorgiamo tardivamente si può andare incontro a fratture. Oggi si calcola che 200 milioni di persone nel mondo soffrono di osteoporosi e il 43% delle donne dopo i 40 anni ne soffre con il 14% degli uomini dopo i 60 anni».

Anche il dottor Migliorini mette in guardia: «La donna ha prospettive di vita di oltre trent’anni dopo la menopausa e per la quale la prima causa di morte è legata a patologie cardiovascolari e solo al secondo posto il cancro. Oggi si calcolano in Italia 10 milioni di donne in menopausa. Ma anche l’uomo va in menopausa, in realtà si chiama andropausa e al centro Ponticello vorremmo affiancare presto al centro menopausa anche un centro andropausa».

Patologie infiammatorie croniche come per esempio la celiachia, terapie contro tumore al seno e alla prostata, la familiarità sono alcuni dei criteri selettivi che permetteranno l’accesso al servizio: sarà infatti il farmacista a prendere l’appuntamento e ad avere un primo colloquio con il paziente. La dottoressa Manola Seppia, responsabile delle farmacie comunali di Massa ricorda: «In questi due anni ci siamo resi ancora più disponibili verso il cittadino per lo screening importante e la prevenzione» ha commentato la farmacista lasciando la parola alla collega, la dottoressa Roberta Sermattei, responsabile delle farmacie comunali di Carrara: «Noi siamo pronti» ha assicurato.

«Siamo fieri di essere la prima realtà economica ad adottare una iniziativa di questo tipo portando la nostra professionalità sul territorio: la nostra mission è la promozione culturale alla prevenzione» ha chiosato l’amministratore delegato del centro medico Ponticello Matteo Pelagatti.

Questo il calendario:

farmacia comunale  Marina di CarraraParadiso sabato 7 maggio
farmacia comunale Partaccia da definirsi (forse fine maggio)
farmacia comunale La Perla Bonascola sabato 14 maggio
farmacia comunale Mare Monti Massa martedì 17 maggio
farmacia comunale Tribunale Massa lunedì 30 maggio