Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Carrara, il liceo Marconi è campione d’Italia alle nazionali di matematica

La gara, organizzata dal Kangourou della Matematica, era riservata a squadre di quattro studenti del triennio delle scuole medie superiori italiane ed è stata la prima finale nazionale di matematica disputata in presenza con 34 squadre dopo due anni di pandemia

Più informazioni su

CARRARA – Il 3 maggio al Palazzetto dello Sport del comune di Cervia si sono disputate le finali nazionali della prima edizione della Coppa Student. La gara, organizzata dal Kangourou della Matematica, era riservata a squadre di quattro studenti del triennio delle scuole medie superiori italiane ed è stata la prima finale nazionale di matematica disputata in presenza con 34 squadre dopo due anni di pandemia.

Ai concorrenti d questa nuova tipologia di gara matematica era permesso, contrariamente al solito, di usare calcolatrici con un tempo di gara però ridotto a 60 minuti rispetto agli usuali 90 o 120 minuti. Il nostro liceo scientifico Marconi di Carrara è sceso in campo con ben due squadre qualificatesi in una precedente selezione onlin e tenutasi lo scorso marzo. Una prima squadra era composta da: Avio Baccioli (capitano), Mauro Cannas (consegnatore), Arianna Domenichelli e Gabriele Martini; mentr euna seconda squadra era compost ada: Niccolò Benassi (capitano), Tommaso Coppelli (consegnatore), Sebastian Furlan e Giacomo Manfredini.

Fin dalle prime battute entrambe le squadre del Marconi si mantengono nelle prime posizioni, in particolare nella prima metà di gara a lungo rimane in testa alla classifica provvisoria la squadra capitanata da Niccolò. Nell’ultimo terzo di gara si assiste però ad un allungo deciso dell’altra squadra del Marconi capitanata da Avio che distacca tutte le dirette inseguitrici che si presentano allineate negli ultimi concitati minuti di gara. La squadra Marconi composta da Avio, Mauro, Arianna e Gabriele mantiene il netto distacco e termina al primo posto con 732 punti permettendo al Marconi di laurearsi Campione d’Italia in questa prima edizione della Coppa Student. La squadra composta invece da Niccolò, Tommaso, Sebastian e Giacomo, dopo aver fatto sperare in una incredibile doppietta del Marconi, termina quarta con 568 punti superata al fotofinish per una manciata di punti rispettivamente dalle squadre dei licei scientifici del Galilei di Catania (581 punti) e del Cassini di Genova (574 punti).

Ancora una volta un caloroso “grazie ragazzi!” da parte degli allenatori Giacomo Bertolucci, Jacopo degl’Innocenti, Giorgia Benassi e Giuseppe Pezzic, oltreché di tutto il personale del Marconi, rimanendo in trepida attesa dei risultati delle altre prestigiose finali che si disputeranno nei prossimi giorni tra Cervia e Cesenatico.

Più informazioni su