Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Alessia Amorfini (Parco Apuane) nel Comitato degli esperti Geoparchi Unesco a livello continentale

L'Advisory Committee fa sedere al medesimo tavolo i migliori specialisti nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione del patrimonio geologico e i posti sono solamente quattro

MASSA-CARRARA – Per la terza volta di fila, la dott.ssa Alessia Amorfini è stata eletta nell’Advisory Committee della Rete Europea dei Geoparchi Unesco. La nostra geologa è entrata a farne parte nel 2017 e per altri due anni svolgerà ancora questo importante ruolo, che indirettamente riconosce al Geoparco delle Alpi Apuane un posto di rilievo all’interno dell’articolazione continentale dei territori speciali che conservano e promuovono il patrimonio geologico e la geodiversità. A fianco di membri partecipanti di diritto, i posti destinati a quelli democraticamente eletti si limitano soltanto a quattro, in rappresentanza di novantaquattro geoparchi europei aderenti alla Rete. I numeri dimostrano il valore rappresentativo fondamentale che questa elezione gioca all’interno dell’organizzazione.

In particolare, l’Advisory Committee fa sedere al medesimo tavolo i migliori specialisti nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione del patrimonio geologico. La stessa struttura può così fornire consulenza su tutte le questioni riguardanti la strategia della Rete, gli standard e criteri quali-quantitativi di adesione alla stessa, le relazioni esterne dell’organizzazione, nonché la nomina e l’integrazione di nuovi territori che aspirano ad aderire al mondo dei Geoparchi.

La rielezione di Alessia Amorfini riempie dunque di soddisfazione e conferma l’alto livello di apprezzamento professionale di cui gode la nostra rappresentante in ambito europeo. Ciò non è frutto del caso, ma di un lungo lavoro individuale che la geopark manager ha saputo sviluppare in più anni di carriera, anche grazie al supporto ottenuto dalla struttura organizzativa e scientifica del Parco/Geoparco delle Alpi Apuane.