LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Campionati nazionale giochi di logica, 400 studenti apuani in campo foto

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – Ottimi risultati nel campionato nazionale di Giochi di Logica per la provincia di Massa-Carrara. L’organizzatore, Alberto Fabris, ha ringraziato ancora una volta tutti coloro che hanno aderito alla manifestazione, purtroppo nuovamente on line. Nonostante le difficoltà, la provincia apuana ha reso onore ai suoi trascorsi (nel 2020 i partecipanti erano 900 con 150 finalisti) ed ha presentato circa 400 agguerriti studenti che si sono dati battaglia a colpi di logica con i loro coetanei delle altre provincie d’Italia, nel risolvere i 16 giochi logici proposti.

La sede “Salvetti” dell’IIS “E. Barsanti” di Massa, dal 2015 organizzatrice dei giochi a livello provinciale, ha sostenuto, come ha potuto, tutti coloro che hanno voluto partecipare ad un evento diverso, ma ugualmente emozionante e significativo.

I giochi si sono svolti on line sul sito PuzzleFountain.

Novità assoluta di quest’anno è la gara a squadre per la categoria Primaria: un caloroso applauso, al di là dei risultati, va ai bambini delle scuole primarie Marconi e Gentili di Carrara che con entusiasmo si sono messi in gioco.

Come sempre c’è stata la fase eliminatoria, con classifiche nazionali e non provinciali, e  gare distinte: 4 individuali (primarie 4° e 5° anno, medie, biennio e triennio delle superiori) che si sono svolte mercoledì 27 aprile e 4 a squadre (primaria 4° e 5° anno, medie, biennio e triennio delle superiori) che hanno avuto luogo il 7 e 13 aprile.

Si seguito, categoria per categoria, sono elencati i nomi dei 111 qualificati per le finali nazionali che si terranno a maggio.

Categoria primarie: Leonardo Liao e Filippo Lazzaroni (Primaria Marconi Carrara)

Categoria primarie a squadre: I piccioni guerrieri, Il ligre (Primaria Marconi), Perseo e la banda dei gatti, Squadra 2 Beta (Primaria Gentili).

Categoria medie individuali: Veronica Lucia (IC Malaspina, Massa); Babboni Linda, Bortolan Iacopo, Brizzi Nicolò (Carducci, Carrara); Barcellone Diego (Dazzi, Carrara); Manetti Francesco e Sboro Alice (Taliercio, Carrara), Fantini Davide (IC Massa 6) .

Categoria medie a squadre: Logicigol (Dazzi, Carrara), Gli scienziatici (Carducci, Carrara); H24, Ciocco20 (Taliercio, Carrara); I mandrilli logici, Persi in labirinto magico (Malaspina, Massa), Matematici (IC Massa 6), Tautologici (IC Menconi Avenza).

Categoria biennio individuale: Matteo Massa (Marconi, Carrara); Pisani Emanuele (Galilei, Carrara); Teani Tommaso (Fermi, Massa), Sara Galletti (IIS Gentileschi Massa Carrara).

Categoria biennio a squadre: I dragoni gialli, I Paguri (Liceo Marconi, Carrara); Antology (Liceo Rossi, Massa).

Categoria triennio individuale: Benassi Niccolò, Cannas Mauro, Consigli Niccolò, Coppelli Tommaso, Domenichelli Arianna, Gentile Rosario (Marconi, Carrara), Borghini Andrea (Istituto Salvetti serale Massa), Paglini Andrea (Galilei Carrara), Rappelli Ilaria (Liceo Rossi Massa).

Categoria triennio a squadre: Maja, Per Fari Alberi ci vuole un Campo, Camping tra gli alberi sotto il moonlight (Liceo Marconi, Carrara), Hi Tori a Pois ni 2 (ITI Galilei, Carrara), TransFERMIers (Liceo Fermi, Massa), Scariche negative (IIS Gentileschi, Massa Carrara), Ventuno (Istituto Salvetti serale Massa).

La dirigente scolastica, prof.ssa Addolorata Langella dell’IIS “E. Barsanti”, e le insegnanti, organizzatrici dell’evento provinciale fino al 2020, sottolineano la preparazione e la volontà di mettersi in gioco che hanno contraddistinto tutti i partecipanti al di là dei risultati conseguiti, e rivolgono ai dirigenti scolastici e ai docenti degli istituti coinvolti un ringraziamento per la grande partecipazione, “auspicando che il prossimo anno ci si possa ritrovare tutti insieme in presenza e siano ancora più numerosi i campioni di logica”.

 

Più informazioni su