LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Massa, in tribunale e in procura manca il 40% del personale. Incontro sindacati-prefetto foto

Lavoratrici e lavoratori ormai allo stremo per i carichi di lavoro non più sostenibili e la grave carenza di organico. Cgil e Uil: «Il dottor Ventrice trasmetterà le istanze ai ministeri competenti»

MASSA – Gravi carenze di personale alla procura e al tribunale di Massa, incontro tra la più alta carica rappresentativa a livello locale, il prefetto Claudio Ventrice, e le organizzazioni sindacali Cgil Fp e Uil Pa, rappresentate da Alessio Menconi e Alessandra Corbianco (Cgil) e da Carlo Spadoni (Uil). L’incontro era stato richiesto a seguito dell’assemblea di protesta tenutasi davanti ai cancelli del Tribunale il giorno 12 Aprile (ne abbiamo parlato qui), per rappresentare le istanze di lavoratrici e lavoratori ormai allo stremo per i carichi di lavoro non più sostenibili e la grave carenza di organico.

«Il prefetto – commentano i sindacati – nonostante i gravosi impegni istituzionali, si è impegnato a trasmettere le istanze dinanzi ai ministeri competenti. Come organizzazioni sindacali lo ringraziamo per l’impegno e la sensibilità dimostrata».

Secondo i dati riportati da Cgil e Uil, attualmente mancano in procura 11 unità di personale su una dotazione organica di 28. Non va meglio in tribunale, dove mancano 39 unità rispetto ad un organico di 93. Criticità che hanno portato le organizzazioni sindacali a proclamare la mobilitazione del personale.