LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Cataratta, due strumenti di ultima generazione per aumentare la chirurgia a Pontremoli e Fivizzano

MASSA-CARRARA – “Con l’acquisto di due biometri ottici di ultima generazione è ora possibile potenziare la chirurgia della cataratta e di tutti gli annessi oculari con una seduta settimanale negli ospedali di Pontremoli e Fivizzano”. Così il dottor Franco Passani, direttore dell’oculistica di Massa e Carrara, nel ringraziare la direzione aziendale per aver accolto la richiesta di potenziare la strumentazione con un investimento di 60 mila euro, annuncia l’incremento dell’attività operatoria.

“La dottoressa Simonetta Pugnana a Fivizzano e i colleghi Tonino Franchini e Gino Degl’Innocenti a Pontremoli – continua Passani –  eseguiranno interventi ogni mercoledì grazie anche al supporto dei due nuovi strumenti particolarmente adatti per il calcolo del valore diottrico dei cristallini artificiali  da impiantare nell’ occhio, dopo l’ interevento di estrazione della cataratta. Questi strumenti garantiscono un altissimo livello di sicurezza nella previsione della capacità visiva dei pazienti operati di cataratta e ad oggi rappresentano il top di gamma degli strumenti dedicati a questa chirurgia”.

L’aumento delle sedute operatorie permetterà di ridurre le liste di attesa e fornirà un servizio utile alla popolazione più anziana che potrà effettuare l’intervento nel territorio di residenza.