LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Due milioni e 700mila euro per la Casa della Salute di Aulla: confermato il finanziamento

Il Dg di Asl Toscana Nord Ovest Maria Letizia Casani in visita ad Aulla. Il sindaco replica alle opposizioni: «Chiarezza e onestà intellettuale verso i cittadini. La mia amministrazione ha ottenuto risorse importanti e certe per la sanità locale»

AULLA – Agenda particolarmente fitta, ieri, per il sindaco di Aulla Roberto Valettini. Fra gli appuntamenti più salienti, dopo il tavolo di monitoraggio per il piano di ricostruzione del ponte di Albiano Magra alla presenza del Commissario Soccodato e del Presidente della Toscana Eugenio Giani nel quale si è annunciata l’apertura al transito del nuovo viadotto entro il mese prossimo, anche quello con il Direttore Generale dell’Asl Toscana Nord Ovest, Maria Letizia Casani, per fare il punto sulle risorse ottenute dall’amministrazione comunale in tema di sanità locale. Oggetto dell’incontro, fra le altre cose, la Casa della Salute Poliambulatorio Distretto di Aulla, nello specifico la conferma del finanziamento di 2 milioni e 700mila euro e quello, richiesto ed ottenuto dal primo cittadino aullese e dalla sua amministrazione, di ulteriori 180mila euro per le cure intermedie, di cui beneficerà il Comune di Aulla.

“A fronte della strumentale disinformazione delle opposizioni delle scorse settimane, tengo a precisare con estrema chiarezza che questa Amministrazione, ed io personalmente, ha richiesto per ben due volte, ottenendo per ben due volte, il finanziamento per la Casa della Salute Poliambulatorio Distretto di Aulla – ha dichiarato con soddisfazione Roberto Valettini -. Una prima volta, prima ancora del PNRR con delibera n. 1584 del 14/12/2020. Pago di questo ottenimento, ho ritenuto di richiedere nell’ambito del PNRR, e poi anche ottenere con delibera n. 225 del 28/02/2022, un secondo finanziamento per la Casa della Salute Poliambulatorio e Distretto sanitario. Non solo: oltre ai già citati 2 milioni e 700mila euro abbiamo ottenuto anche un ulteriore importo per la Centrale Ospedale Territorio, che è solo ad Aulla, per circa 180mila euro. È fondamentale dare alla cittadinanza notizie chiare per dissipare ogni eventuale strumentalizzazione che non vada nell’interesse né della verità, né della certezza per i cittadini di avere questo servizio atteso da tempo”.

“La Casa di Comunità Salute di Aulla è stata finanziata con la tranche 2019 dell’articolo 20 tramite la delibera citata dal sindaco Roberto Valettini. È attualmente in fase di ultimazione l’iter burocratico per poter avviare le procedure di gara: è infatti imminente l’ultimo passaggio di Conferenza Stato- Regioni, su ultime indicazioni della Regione Toscana, che determina di fatto la spendibilità del finanziamento – ha spiegato il dg ASL Toscana Nord Ovest Maria Letizia Casani – L’ azienda, da quel momento, sarà pronta per partire con il progetto preliminare e tutto quanto seguirà, come da iter burocratico previsto. Il dubbio che è stato sollevato sull’esistenza del finanziamento, pertanto, non ha ragione di esistere: ci sono gli atti che parlano”.