LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Viabilità, a Carrara camionisti in protesta. Martinelli e Del Nero: «Presto nuove risorse»

Il vice sindaco e l'assessore alla viabilità hanno partecipato al presidio presso l’impianto di lavaggio della strada dei marmi. «Lo scorso luglio stanziati 500mila euro per sistemare le strada tra i ponti di Vara e l’impianto di lavaggio»

CARRARA – Questa mattina il vicesindaco di Carrara Matteo Martinelli e l’assessore alla viabilità Daniele Del Nero si sono recati al presidio organizzato dagli autotrasportatori presso l’impianto di lavaggio della strada dei marmi. I due esponenti dell’amministrazione hanno ascoltato le proteste dei camionisti incentrate per lo più sulle problematiche del manto stradale sulla viabilità da e per le cave. «Lo scorso luglio abbiamo stanziato 500mila euro per sistemare le strada tra i ponti di Vara e l’impianto di lavaggio» hanno spiegato vicesindaco e assessore. L’opera di sistemazione è programmata in 3 lotti: il primo e il terzo lotto, che riguardano le due zone più a monte, saranno appaltati all’inizio della prossima settimana e partiranno subito dopo Pasqua per concludersi nel giro di un mese, vista la necessità di lavorare solo a traffico pesante fermo, quindi due giorni la settimana. Il secondo lotto, che riguarda la rotatoria della strada dei marmi e la zona della pesa e del lavaggio ha comportato un maggiore impegno progettuale, vista la centralità dello snodo e le tante criticità dell’area.

«Prima di chiudere il progetto vogliamo confrontarci con le categorie perché il loro supporto è indispensabile per andare a eliminare le tante problematiche emerse in questi anni» hanno spiegato Martinelli e Del Nero. Come concordato nel corso della mattinata i due assessori hanno aggiornato i rappresentanti degli autotrasportatori sulle tempistiche degli interventi e li hanno invitati a un nuovo confronto a tre – amministrazione, ufficio tecnico e associazioni di categoria – per condividere le priorità sugli interventi futuri. L’amministrazione inoltre si è impegnata a stanziare nuove e ulteriori risorse sia per andare a compensare l’aumento dei costi delle materie prime registrato nelle ultime settimane sia per finanziare ulteriori interventi che saranno definiti insieme alle categorie secondo le priorità da loro indicate.