LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Tom Lovelace protagonista a Lunigiana Land Art

LUNIGIANA – Sono aperte fino a domani le selezioni per il workshop (gratuito) di Tom Lovelace in programma a Podenzana, Massa-Carrara, dall’8 al 10 aprile, con evento aperto a tutti in talk e presentazione del lavoro domenica 10 aprile alle 18:30 presso l’Oratorio – luogo di esposizione e lavoro. Saranno quindici gli artisti da selezionare per la produzione di un lavoro site-specific dedicato a uno dei dodici comuni di Lunigiana Land Art, progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Borghi in Festival” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, festival diffuso in programma sino a luglio 2022 nei 12 comuni della Lunigiana.

Si chiama “A Home of Pictures” e in tre giorni porterà il gruppo di lavoro ad esplorare la fotografia e il suo aspetto collaborativo con azioni di scultura e performance, come da pratica dell’artista-docente. Sarà prodotto un lavoro pensato per lo spazio di esposizione – un Oratorio risalente al 1200, sito vicino alla Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, nelle adiacenze del Comune. Il lavoro verrà allestito già domenica 10 aprile per poi essere integrato nelle settimane successive dando a tutti gli effetti luogo ad una mostra in progress. Gli artisti partecipanti – artisti e studenti, senza alcun limite – saranno poi invitati a partecipare al weekend conclusivo di Lunigiana Land Art in programma a Pontremoli dal 30 giugno al 3 luglio 2022. Nello stesso weekend sarà presente lo stesso Tom Lovelace per eventi ed una performance in risposta al lavoro fatto nel piccolo comune lunigianese.

Tom Lovelace è un artista londinese, che opera tra fotografia, performance e scultura. La pratica di Lovelace presenta ambienti fluidi e incontri espositivi, posizionando il corpo al centro di linguaggi e lasciti astratti. I temi centrali della sua ricerca comprendono le storie collaborative della fotografia, del teatro e il ruolo del minimalismo nella cultura contemporanea. In qualità di docente, Lovelace lavora al Royal College of Art, alla University for the Creative Arts e alla Glasgow School of Art. Ha esposto in luoghi come The National Gallery, Victoria and Albert Museum, Sid Motion Gallery, Maison Européenne de la Photographie, The National Museum of Art, Sotheby’s, Paris Photo, Les Rencontres d’Arles. Ha tenuto residenze in tutta Europa, in contesti di respiro internazionale.

Il workshop vedrà la partecipazione straordinaria di Eleonora Agostini, artista italiana con base a Londra, qui invitata come assistente. Il workshop è parte del programma On-Site che, a cura di Spazi Fotografici e Matèria, mira a fare del territorio una casa di produzione d’arte. Lunigiana Land Art, progetto vincitore dell’avviso pubblico “Borghi in Festival” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è un progetto con oltre 60 eventi in programma in Lunigiana da marzo a luglio 2022.

Tutte le informazioni relative al programma dell’intero festival sono online. Per le selezioni vedere: www.lunigianalandart.it/workshop.

Resto a disposizione per ulteriori delucidazioni