LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le Istituzioni Informano di La Voce Apuana - Comune di Carrara

Giornata dedicata alle vittime delle Mafie, la pasta “Libera terra” nelle mense di Carrara

Il Comune ha aderito all'iniziativa che prevede di servire nelle scuole il prodotto delle cooperative sociali che coltivano le terre confiscate alla criminalità

CARRARA –  Il Comune di Carrara aderisce alla  XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime delle Mafie, iniziativa organizzata da “Libera Terra” e da CIRFOOD, società appaltatrice per conto del Comune di una parte dei servizi di refezione scolastica. Martedì 29 marzo, in tutte le mense delle scuole di Carrara, verrà proposta nel menù del giorno la pasta di semola biologica “Libera Terra”, prodotta da Cooperative Sociali che coltivano le terre confiscate alla criminalità.

«Proporre nelle mense delle nostre scuole la pasta di “Libera Terra” è un modo per tenere alta l’attenzione e avvicinare i nostri ragazzi al delicato tema delle mafie – ha dichiarato il sindaco Francesco De Pasquale -. Spiegare come nascono i prodotti delle Cooperative della rete di Libera, raccontare le storie legate al recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie,  sottolineare come da queste aree attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona si ottengono prodotti di alta qualità, è sicuramente il modo migliore per coinvolgere e sensibilizzare i nostri studenti su tematiche solo apparentemente lontane».

La pasta che verrà distribuita nelle mense scolastiche di Carrara è prodotta da Cooperative Sociali, aderenti a Libera Terra, un marchio che raggruppa varie Cooperative della rete di Libera, l’associazione fondata da Don Luigi Ciotti. Si tratta di prodotti straordinari, frutto del lavoro di giovani, i quali coltivano terre confiscate alle mafie in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania, sulla base della legge 109/1996 che ha permesso il riutilizzo sociale dei beni confiscati.