Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il nuovo romanzo di Marco Rovelli: la presentazione alla Biblioteca civica Giampaoli

MASSA – L’iniziativa “Sfoglia la primavera”, serie di incontri culturali promossi dal Comune di Massa e dalla Biblioteca civica S. Giampaoli, continua con un nuovo appuntamento giovedì 17 marzo, a partire dalle 18, in Biblioteca. L’evento è presentato da Gabriel del Sarto, che introdurrà al pubblico il nuovo lavoro letterario di Marco Rovelli: il romanzo “La doppia presenza” (Arkadia, 2022).

Il romanzo racconta la storia di formazione di una giovane adolescente figlia di immigrati bengalesi. Sara è una diciottenne nata e cresciuta a Rozzano, nell’hinterland milanese. I suoi genitori sono venuti dal Bangladesh: ma del Bangladesh lei non sa praticamente nulla. Eppure non è totalmente italiana: gli altri non l’hanno mai fatta sentire tale, e adesso sta prendendo coscienza piena di questa sua doppia natura. Un romanzo di formazione dove temi fondamentali come l’immigrazione e il senso di appartenenza a una o più culture diverse si intrecciano, delineando un quadro attuale e uno spaccato di realtà quotidiana in grado di coinvolgere tutti.

Marco Rovelli è autore e performer, cantante e appassionato di canti tradizionali del territorio toscano, che per Arkadia ha pubblicato il romanzo “La doppia presenza”, su temi e problematiche inerenti la società contemporanea e le sue sfide.

Fra gli appuntamenti della settimana anche l’incontro con Nati per Leggere e Nati per la Musica, che si terrà domenica 20 marzo, alle 16, alla Biblioteca civica Giampaoli. L’iniziativa è in collaborazione con i volontari Npl e Npm e si rivolge ai bambini della fascia di età 0-6 anni.