LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Settimana per la prevenzione oncologica, la Lilt Massa-Carrara promuove la campagna

MASSA-CARRARA – Da sabato 19 a domenica 27 marzo torna la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, campagna di sensibilizzazione, istituita con decreto dell’allora Presidente del Consiglio, volta a diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza di adottare un corretto stile di vita per tenere lontano il cancro.

Il simbolo della Settimana per la Prevenzione è, da sempre, l’olio extravergine di oliva 100% italiano, re della dieta mediterranea. Eccellenza della tradizione enogastronomica italiana, le sue preziose e scientificamente riconosciute qualità nutriceutiche, lo rendono alimento amico della nostra salute.

La Lilt di Massa-Carrara partecipa e promuove la campagna: per due martedì consecutivi (martedì 22 e martedì 29 marzo) le volontarie dell’associazione saranno presenti con un gazebo informativo presso il mercato cittadino. Verrà distribuito materiale informativo sui corretti stili di vita, l’alimentazione e la prevenzione da adottare per contrastare le malattie oncologiche.

“In queste due occasioni – annuncia il Presidente della Lilt Massa-Carrara Pietro Bianchi – oltre a promuovere la campagna nazionale, raccoglieremo anche fondi per l’acquisto di un nuovo dermatoscopio, strumento diagnostico utilizzato in dermatologia per l’esame dettagliato della pelle, utile per le visite di prevenzione del melanoma, che inizieranno a breve presso la nostra sede di via Democrazia a Massa. Faccio appello a tutti a partecipare ed aiutarci nella battaglia collettiva per la prevenzione”.