LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Partono i corsi di Confartigianato per impiantisti elettrici Pav, Pes, Pei

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – L’ufficio formazione di Confartigianato Imprese Massa-Carrara comunica che sono aperte le iscrizioni ad un nuovo corso per impiantisti elettrici che intendono conseguire la qualifica Pav Pes Pei. L’inizio delle lezioni è previsto per il 18 marzo. A seguito dell’entrata in vigore del testo unico sulla sicurezza, D. Lgs 81/2008 e s.m.i., diviene obbligatorio (art. 82), nel caso di lavori elettrici in tensione, riconoscere l’idoneità dei lavoratori secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica. Nel caso specifico, la normativa di riferimento è la cei 11-27 Ed. Quarta, che fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici.

Tale norma prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici; la norma Cei 11-27 stabilisce che per qualsiasi lavoro in cui sia presente il rischio elettrico è necessario che i lavoratori siano qualificati in relazione alla complessità della lavorazione da svolgere. Le tipologie di qualifica sono tre: P.E.S. (persona esperta) – Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’ elettricità può creare. Può svolgere lavori fuori tensione ed in prossimità; P.A.V. (persona avvertita) – Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l elettricità può creare. Lavora solo se coordinato da un P.E.S.; P.E.I. (persona idonea) – Persona alla quale è stata riconosciuta l’idoneità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I (bassa tensione, 1000 volt in corrente alternata e 1.500 volt in corrente continua). Lavora sotto tensione.

Successivamente a questo percorso di formazione i partecipanti potranno essere qualificati come “persona avvertita (PAV)”, “persona esperta (PES)” e “idonea ai lavori elettrici in tensione” ai sensi delle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1 (CEI 11-48). Il corso è rivolto a tutti gli operatori che svolgono lavori con accesso a parti potenzialmente in tensione (elettricisti, manutentori, collaudatori, termoidraulici, etc…) , i quali devono acquisire una qualifica attraverso o un riconoscimento delle esperienze pratiche acquisite o tramite un corso di formazione che li qualifichi. Per informazioni/iscrizioni, contattare: Dott. Luciano Franchi: 0585-1980393 mail: sedeprovinciale@confartigianato.ms.it.

Più informazioni su