LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Giornata internazionale della donna, ecco le iniziative in programma a Massa-Carrara

Tutto pronto per l'edizione 2022 di "Carrara celebra le sue donne". A Massa in calendario una serie di incontri-dibattito e spettacoli che si terranno presso il Teatro dei Servi. Pontremoli festeggia in modo "speciale"

MASSA – Si avvicina l’8 marzo, festa internazionale della donna, ed anche i comuni di Massa-Carrara si preparano a celebrare la ricorrenza con una serie di iniziative che spaziano da incontri e spettacoli a tavoli e letture a tema.

A Massa il programma delle iniziative è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa tenuta dalle assessore Amelia Zanti e Nadia Marnica, insieme a Cinzia Bertilorenzi di Fondazione Toscana Spettacolo. In calendario una serie di incontri-dibattito e spettacoli che si terranno presso il Teatro dei Servi per indagare l’universo femminile, conoscere le storie e confrontarsi con donne che hanno lasciato un segno nella società, nelle arti, in politica, nelle scienze e nelle professioni, condividere riflessioni, parlare delle conquiste sociali ed economiche ottenute e di quanto ancora c’è da fare.

Primo appuntamento in programma è “Incontriamoci al caffè”, martedì 8 marzo alle 18. Ospiti-relatrici sono donne medico, dirigenti scolastiche, registe, scrittrici, avvocate che si sono conquistate un ruolo di rilievo nella nostra comunità che racconteranno esperienze e vissuti. Il 9 marzo alle ore 21 per la rassegna Restart! delle compagnie amatoriali è in programma lo spettacolo dal titolo “Storie con la D maiuscola” con quattro monologhi recitati da donne ed ispirati ad altrettante figure femminili. Il 10 marzo alle ore 10,30 con una cerimonia pubblica intitolata “Un fiore non basta” l’amministrazione ospita e omaggia pubblicamente con una targa al merito cinque donne del territorio che si sono contraddistinte in ambiti differenti. Seguirà alle ore 11 per una matinée riservato alle scolaresche lo spettacolo di e con Gabriella Greison dal titolo “Sei donne che hanno cambiato il mondo”. La replica serale dello spettacolo, sempre il 10 marzo alle ore 21, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili e con prenotazione via mail all’indirizzo: eventi@comune.massa.ms.it.

Dall’otto al 13 marzo, in biblioteca e presso il teatro, sono allestite “vetrine tematiche” dedicate alla figura della donna nell’arte e in letteratura. Manifesti e locandine degli eventi di questo 8 marzo 22 sono realizzati da Stefano Giannelli.

“Carrara celebra le sue donne”

Carrara ospiterà l’edizione 2022 di “Carrara celebra le sue donne”, evento che verrà presentato a breve a palazzo civico dall’assessore alle Pari Opportunità Anna Lucia Galleni, Francesca Menconi e Alina Gjika, rispettivamente presidente e vicepresidente  della Commissione progetto donna per le pari opportunità del Comune di Carrara.

 A Palazzo Ducale una iniziativa della Consigliera di parità provinciale

“L’emancipazione femminile nel mondo del lavoro come lotta alla violenza di genere” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Consigliera di parità provinciale, Diana Tazzini, in programma martedì 8 marzo 2022 a partire dalle 11 nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa. La giornata costituisce il momento iniziale dell’Istituendo Tavolo sulle politiche di genere in ambito giuslavoristico. Il lavoro del Tavolo sarà, negli incontri futuri, esteso alle parti sociali ed ai responsabili degli uffici del personale degli Enti della nostra provincia con l’intento di rendere quanto più pragmatica l’attività frutto di questa collaborazione.

Prenderanno parte ai lavori: Elisabetta Sordi vice presidente della Provincia di Massa-Carrara con delega alle pari opportunità; Diana Tazzini Consigliera Provinciale di parità; Stefania Dini, dirigente Arti servizi per il lavoro Pisa e Massa Carrara; Rete antiviolenza provinciale; Francesca Menconi per Cif Carrara, Angela Simonelli per Società della salute della Lunigiana, Ilaria Tarabella per associazione Arpa Massa Carrara, Anna Maria Venezia, Ispettorato del lavoro; INPS regionale Toscana; Alessandra Andrei, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio

Il tema del tavolo sarà incentrato sulla riflessione sul “lavoro” inteso come strumento di emancipazione e lotta alla violenza endofamiliare. Gli interventi che la Regione Toscana mette a disposizione in questo percorso saranno illustrati e commentati sia dalla dirigente Arti, servizi per il lavoro Pisa Massa Carrara, che dai Centri anti violenza che operano sul nostro territorio. Per un taglio volutamente pratico sono state coinvolte anche le realtà che  quotidianamente studiano ed affrontano le dinamiche del lavoro femminile direttamente sul campo, dall’ispettorato del lavoro all’Inps passando per la il Comitato imprenditoria.

Per partecipare all’iniziativa, nel rispetto delle norme anti covid che richiedono un accesso contingentato alla sala, è necessario prenotare all’Urp della Provincia di Massa-Carrara (0585/816252).

Alla Sala della Resistenza si accede solamente con green pass rafforzato e con mascherina FFp2.

Un 8 marzo speciale per il Comune di Pontremoli

Non sarà una festa della donna convenzionale quella organizzata dal Comune di Pontremoli in collaborazione con il Centro Ricreativo Comunale e il Centro Teatro Pontremoli, che quest’anno, oltre a celebrare il ruolo femminile della moglie, madre, lavoratrice, figlia, amica e così via, vuole volgere un pensiero a tutte quelle donne che in questi momenti stanno combattendo una battaglia interiore ed esteriore molto forte, in particolare alle donne ucraine che devono salutare i propri mariti, figli, fratelli, amici, e mettere in salvo se stesse ed i propri figli. Donne che la vita ha posto di fronte ad una sfida grandissima e che per questo saranno al centro della giornata di martedì 8 marzo.

Ad organizzare il tutto l’Amministrazione comunale e nello specifico le quote rosa presenti in Consiglio: il vice sindaco e assessore Clara Cavellini, l’assessore Annalisa Clerici e la consigliera Matilde Marino. Sono state loro ad ideare una formula che andrà a coinvolgere e sensibilizzare tutte le fasce della popolazione, coinvolgendo anche i più piccoli e le scuole e cioè l’I.C. G. Tifoni e l’I.C. P. Ferrari di Pontremoli.

Martedì 8 marzo, alle 17, in caso di bel tempo e nel rispetto delle normative anti-contagio, ci si ritroverà tutti sotto la “Volta della Pace”, il portico voltato alla base del palazzo Comunale che sì, conduce alla piazzetta della Pace, ma che si trova anche al di sotto della bandiera ucraina appesa sul terrazzo del Municipio. «Un gioco di parole che vuole rimandare all’importanza della parola “pace”, del suo significato più intrinseco – ha spiegato l’Assessore Annalisa Clerici -, a come nemmeno in questa occasione di festa è possibile dimenticarsi ciò che sta succedendo in Ucraina. Volgiamoci insieme alla pace e portiamo i nostri bambini a capire cosa sta accadendo nel mondo nel modo giusto».

Proprio per questo saranno presenti le ragazze del Centro Teatro Pontremoli con letture a tema che avranno proprio lo scopo di far conoscere, sensibilizzare i più piccoli, ma in una maniera su misura per loro. Ad essere lette saranno, tra le altre, due poesie scritte da Valentina Zinzula e rivolte ai più piccoli, che avranno al centro il tema della guerra e l’importanza di un mondo libero dai combattimenti ma ricco di cose belle e spensieratezza. Ci sarà poi musica di sottofondo ed un clima gradevole con lo scopo di passare del tempo piacevole insieme, con momenti di riflessione su ciò che accade intorno a noi.

Interverrà alla manifestazione anche il dott. Ivan Velardi, Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario, al quale i bambini e ragazzi potranno porre domande in merito alla situazione attuale.

Non solo. La Protezione Civile Fir Ser CB Massa Carrara ha in questi giorni attivato una raccolta di beni di prima necessità che verranno inviati in Ucraina: cibo, abiti, coperte, prodotti per l’igiene di grandi e piccini e così via. Martedì 8 marzo, durante l’orario della manifestazione, grazie ad un’idea di Annalisa Clerici, sarà possibile portare, per chi lo desiderasse, materiale di cancelleria per i bambini ucraini, che verrà direttamente raccolto da un volontario della Protezione Civile che sarà presente all’evento: quaderni, block notes, libri, matite, colori, per regalare un momento di spensieratezza ed un sorriso anche ai più piccoli che stanno vivendo questi momenti terribili. Chi vorrà partecipare a questo tipo di raccolta anche nei giorni successivi potrà comunque farlo, portando il materiale presso il Centro Ricreativo Comunale, al piano terra del palazzo Galli Bonaventuri, dalle h 15 alle h 18, fino a giovedì 10 marzo, scrivendo al di sopra delle confezioni di che tipo di donazione si tratta (es. materiale cancelleria), in modo da consentire alla Protezione Civile Fir Ser CB Massa Carrara un inventario ordinato e corretto del materiale pervenuto.

«Troviamoci insieme ed insieme volgiamo un pensiero di pace – ha concluso Annalisa Clerici -. L’amore supera anche i confini materiali, fisici, geografici. E arriva dritto al cuore».