LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Tamponi, nell’Asl Toscana nord ovest percorsi specifici per disabili

MASSA-CARRARA – La Asl Toscana nord ovest ha attivato percorsi specifici per l’effettuazione dei tamponi alle  persone con disturbi neurologici o disabilità intellettiva. A tutti coloro, sia minori sia adulti, che hanno difficoltà a collaborare con i sanitari è offerta la possibilità di fare il classico tampone naso – faringeo o salivare al drive through o all’ambulatorio Pass (Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali) o a domicilio in autosomministrazione.

Per agevolare l’accesso al servizio della persona con disabilità e in base al suo livello di collaborazione,  il familiare o il caregiver può scegliere il servizio più adeguato ad accoglierla.

Per effettuare il tampone in un ambulatorio PASS è sufficiente inviare una mail con oggetto “tampone per persona con disabilità,  all’indirizzo pass@uslnordovest.toscana.it indicando  il numero di telefono che permetterà di essere contattati   da un operatore del servizio per stabilire il giorno e il luogo in cui effettuare il tampone.

Chi può recarsi al drive-through o vuole ritirare il kit per il tampone domiciliare, deve inviare una mail ad uno degli specifici  indirizzi zonali.

Apuane e Lunigianatamponipass.ms@uslnordovest.toscana.it

Versilia: tamponipass.ve@uslnordovest.toscana.it

Piana di Lucca e Valle del Serchio: tamponipass.lu@uslnordovest.toscana.it

Pisa – Alta Val di Cecina e Valdera: tamponipass.pi@uslnordovest.toscana.it

Livorno, Valli Etrusche, Elba: tamponipass.li@uslnordovest.toscana.it

Inoltre, dal sito della Asl Toscana nord ovest (https://www.uslnordovest.toscana.it/covid-e-vaccino/8254-tamponi-per-persone-con-disabilita) o attraverso il  QRcode riportato sul volantino informativo (allegato),  è possibile scaricare un prezioso supporto, le cosiddette “storie sociali” arricchite dalla metodologia della comunicazione aumentativa alternativa e le istruzioni per eseguire il test domiciliare.