LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

I campionati Italiani della Geografia tornano in formato ‘online’: grandi numeri per l’edizione 2022

Si allarga la platea degli iscritti, che per la prima volta vede la presenza degli "open", ossia cittadini da ogni parte d'Italia, accanto agli studenti delle scuole medie e superiori

CARRARA – Tornano i Campionati Italiani della Geografia. La sesta edizione dell’appuntamento che dal 2014 riunisce all’istituto Zaccagna scuole medie e superiori da tutta Italia per puzzle e quiz geografici, è stata presentata questa mattina, nell’Aula Magna dello “Zaccagna”, dall’ideatore dell’iniziativa, il professor Riccardo Canesi, e da Gianpiero De Giorgi dell’associazione “Zaccagna, ieri e oggi”, che ha organizzato l’evento insieme a Sos Geografia e ad A.I.I.G.

Tre sono le novità dopo lo stop di due anni causa pandemia: innanzitutto il formato “online”,  che prevede più sessioni di giochi da svolgersi sulla piattaforma Kahoot, alla quale accederanno i singoli iscritti con un proprio codice. Si allarga poi la platea degli iscritti, che per la prima volta vede la presenza degli “open”, ossia cittadini da ogni parte d’Italia, accanto agli studenti delle scuole medie e superiori. Altro elemento di novità riguarda la tipologia di competizione, che non sarà più a squadre ma individuale: ogni ragazzo accederà infatti alla piattaforma con un proprio nickname composto da un numero assegnato dalla scuola, cognome e sigla della provincia di provenienza. Un meccanismo, questo, che consentirà di attribuire rapidamente i punteggi al singolo partecipante. Punteggi che saranno calcolati sia in base al numero di risposte corrette che al tempo di risposta.

Il nuovo format sembra aver riscosso grande successo. Sono infatti più di 1800 gli iscritti tra scuole medie (1.114), superiori (665) e open (25). Per questi ultimi ci sarà tempo fino al 12 marzo per iscriversi, con i giochi in partenza dal 17. Per le scuole, invece, la competizione partirà venerdì 4 alle 8.30, quando andrà in scena la prima sessione riservata alle scuole medie. Per adesso i dati sugli iscritti raccontano di un aumento delle presenze da fuori regione, specialmente dal Sud, mentre si è ridotta la quota delle scuole apuane e toscane. Solo il Molise manca all’appello delle regioni partecipanti, che porteranno a gareggiare 57 province in tutto.

L’evento ha il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Massa-Carrara. La quota di partecipazione è di due euro per i ragazzi e cinque per la categoria open. «Ci serviranno per le spese organizzative e per spedire i premi», ha spiegato Canesi specificando che «una parte della quota d’iscrizione verrà destinata a organizzazioni di volontariato che stanno aiutando l’Ucraina». Il premio, che andrà ai primi tre classificati e ai secondi delle relative scuole di appartenenza, consiste in un soggiorno di educazione ambientale di quattro giorni nei parchi dell’Appeninino tosco emiliano, delle Cinque Terre e nel Parco regionale delle Alpi Apuane.