LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Esami per autotrasportatori: convenzione tra le province di Massa-Carrara e Lucca per commissioni uniche

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – Erano state interrotte per la pandemia le sessioni annuali di esami che la Provincia di Massa-Carrara organizzava negli anni scorsi per il conseguimento delle idoneità ad alcune professioni: dalla attività di autotrasportatore di merci in conto terzi e persone, a quella per la consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, a quella di insegnante di teoria e istruttore di guida nelle autoscuole. Nel prossimo futuro gli esami potranno riprendere anche grazie ad una convenzione che le Province di Massa-Carrara e Lucca firmeranno a breve e che prevede la costituzione di commissioni uniche. Il testo che andrà alla firma dei due dirigenti degli enti è stato approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale nel corso dell’ultima seduta.

«Era un servizio che abbiamo offerto agli utenti del nostro territorio fino all’insorgere della pandemia – ha dichiarato in consiglio il presidente Gianni Lorenzetti – e che aveva riscontrato attenzione anche a livello nazionale, non essendo molte le sedi che le organizzavano, e che ha visto candidati giungere nella nostra provincia un po’ da ogni parte d’Italia. Ora che siamo pronti per riprendere quell’impegno, ci siamo però dovuti misurare con il fatto che, per le note vicende giudiziarie legate alle autorizzazioni per trasporti eccezionali, non abbiamo più alcune figure professionali che facevano parte di questo meccanismo. Per questo abbiamo pensato di unire le nostre forze con quelle della Provincia di Lucca per consentire la ripresa delle sessioni attraverso l’istituzione di commissioni uniche: gli esami, per andare incontro alle esigenze dei reciproci cittadini, si svolgeranno alternativamente in Provincia di Massa-Carrara e in quella di Lucca».

La convenzione prevede che venga espletata almeno una sessione annuale per ciascuna delle figure interessate. Le commissioni uniche saranno nominate dai reciproci presidenti (per quelle per autotrasportatori e istruttori scuola guida provvederà Lucca, Massa-Carrara per quella sui consulenti sulla circolazione mezzi di trasporto). I candidati alle rispettive sessioni potranno presentare la domanda alle rispettive province di residenza e a queste verseranno i diritti di segreteria.

Gli uffici trasporti delle due province opereranno disgiuntamente per quanto riguarda le istruttorie delle domande e l’elenco dei candidati, congiuntamente per la redazione dei bandi d’esame. Sulla base dei risultati degli esami, secondo i verbali delle commissioni, saranno poi i singoli  dirigenti delle due province a rilasciare gli attestati di idoneità dei residenti nelle rispettive province.

Più informazioni su