LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

“Il nemico non è il medico”: l’evento della Croce Azzurra di Massa e Montignoso in diretta tv

Più informazioni su

MASSA – “Rispetta e solidarizza con chi ti aiuta. Il nemico non è il medico o l’operatore sociosanitario ma il virus, la malattia”. Questo il tema del prossimo evento nazionale promosso dalla nuova Associazione di Pubblica Assistenza “Croce Azzurra” Massa Montignoso che si terrà sabato 5 marzo, con inizio alle 16.30 nel salone dei Fratelli delle Scuole Cristiane a Massa, in viale Eugenio Chiesa 64. L’evento si tiene in occasione della giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari che, come è noto, è stata fissata il 12 marzo di ogni anno, ma la “Nuova Croce azzurra” ha voluto effettuarla il sabato prima del 12, appunto il 5, perché gli organizzatori vogliono che sia questo un  momento non solo di solidarietà ma anche di ringraziamento. Troppe sono le violenze che vengono operate contro medici, infermieri personale sanitario e socio-sanitario, nonchè contro i volontari che operano in questo delicato settore. Importante l’impegno di tutti a solidarizzare, non solo a parole, con queste grandi figure professionali che garantiscono la salute di tutti.

La manifestazione sarà mostrata in diretta tv sul canale 99 del digitale terrestre e in streaming. I lavori saranno condotti da Maria Rita Zorzi. Testimonial d’eccezione il grande maestro di musica Pietro Faleni. Il programma prevede, dopo l’intonazione dell’inno nazionale da parte del tenore Massimo Lucchetti, l’introduzione e spiegazione dell’evento da parte del responsabile organizativo dell’Associazione. Seguirà il collegamento con la Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiastri a Roma, dove il Dottor Roberto Monaco segretario nazionale della Federazione porterà il saluto. Seguiranno gli interventi del professor dottor Ferruccio Bonino scienziato di fama internazionale per la scoperta dei virus epatici maggiori “B” e “C”  e della dottoressa Sara Stocchi. Seguirà la consegna di un artistico attesto di solidarietà (creato come tutta la grafica e la direzione tv da Daniete Terzoni) e ringraziamento agli Ordini professionali, autorità presenti, associazioni patrocinanti.

«Subito dopo, lo stesso attestato – dicono gli organizzatori –  sarà consegnato ad un medico di medicina generale, un infermiere, un os, un veterinario, un laboratorista e alle molte altre figure socio-sanitarie che hanno lottato ieri e che ancora lottano contro il virus, ma soprattutto per garantirci la tutela a 360 gradi della salute, sia nel territorio che in ospedale e ovviamente a tutti i volontari che come gli altri, ogni giorno per 365 giorni, si adoprano per la collettività. Due parole, infine, sulla “Nuova Croce Azzurra” Massa-Montignoso. È stata rifondata solo tre anni fa; lo scorso anno ha registrato ben 4000 servizi sociali, 12 i mezzi in attività e, per ora, registriamo oltre 30 volontari. Intense durante il periodo di acuta pandemia le richieste di servizi relativi alle attività che erano impedite dal dover essere confinati nelle proprie abitazioni. Era ed ancora oggi è aumentata la richiesta di assistenza domiciliare come la richiesta di medicine, della spesa, al recapitare indumenti all’Ospedale locale ed altro non meno importante».

Più informazioni su