Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Soccorso pulli e cuccioli selvatici, estesa la convenzione tra Lipu e Comune di Carrara

Grazie all’integrazione, adesso, Lipu si occuperà anche del recupero: su segnalazione dei cittadini, i volontari recupereranno gli animali sul territorio comunale e li trasporteranno per le cure del caso al Centro Cruma-Lipu di Livorno

CARRARA – Il Comune di Carrara ha integrato la convenzione in essere con LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli: fino a oggi l’accordo prevedeva che l’associazione si facesse carico delle cure sanitarie necessarie per pulli, vale a dire i nidiacei che hanno bisogno di cure da parte dei genitori per diversi giorni prima di involarsi e cuccioli di fauna selvatica, in difficoltà o feriti, soccorsi sul nostro territorio. Grazie all’integrazione, adesso, Lipu si occuperà anche del recupero: su segnalazione dei cittadini, i volontari recupereranno gli animali sul territorio comunale e li trasporteranno per le cure del caso al Centro Cruma-Lipu di Livorno.

“Si tratta di una integrazione molto importante perché in questo modo questi piccoli nidiacei o cuccioli in difficoltà verranno trasportati in sicurezza e in mani esperte fino a Livorno. Questo servizio è possibile grazie ai volontari e quindi auspico che Lipu possa trovare anche nel nostro territorio persone disponibili a dedicarsi a questa importante causa” ha dichiarato l’assessore alle Poltiche per gli Animali Anna Lucia Galleni.

I cittadini che rinverranno i pulli e i cuccioli potranno telefonare allo 0586.400226 e parlare con personale formato del Centro tutti i giorni dell’anno dalle ore 10:00 alle ore 17:00. Il personale fornirà loro tutte le informazioni necessarie sia nei casi che l’animale non si trovi in difficoltà, sia nei casi in cui sia necessario soccorrerlo, ma anche informazioni sulla gestione temporanea e il primo soccorso. Contestualmente verrà attivata la rete di volontari presente sul territorio per effettuare il soccorso e il trasferimento presso la sede del Cruma nel minor tempo possibile.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito consultare il sito istituzionale del Comune di Cararra, all’indirizzo: https://web.comune.carrara.ms.it/pagina4823_soccorso-e-recupero-dei-pulli-e-cuccioli-di-fauna-selvatica-autoctona-omeoterma.html