LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

La CarrozzAbile ancora in formato concorso, alunni al lavoro sul tema dell’inclusione

Slitta il ritorno alla veste tradizionale di passeggiata alla scoperta delle barriere architettoniche. Il concorso, aperto alle scuole elementari, medie e superiori di Massa-Carrara e La Spezia, è partito il 15 febbraio e si concluderà il 15 aprile

Più informazioni su

AVENZA – Anche quest’anno la CarrozzAbile sarà in formato concorso. Confermato il format della passata edizione della manifestazione che da sei anni accende i riflettori sul tema delle barriere architettoniche. Dalla classica passeggiata in carrozzina alla scoperta per le vie cittadine, lo scorso anno, lo staff organizzativo ha deciso di passare a un concorso per le scuole, proposta sicuramente più adatta in un contesto di pandemia. Anche se la speranza – lo hanno detto a chiare lettere Sirio Genovesi e Lara Benfatto di ChiAma Carrara – è di tornare presto alla veste tradizionale. Quella che per anni è riuscita a radunare una folla giovani e adulti ottenendo un grande impatto a livello di sensibilizzazione.

La passata edizione, che ha proposto alle scuole un concorso sul tema dell’accessibilità, comunque ha avuto grande successo. E la sfida, oggi, è confermare quei numeri: circa 400 elaborati, tra temi e disegni, presentati dagli alunni di tutta Massa-Carrara (ed anche di alcune scuole di La Spezia). “Davvero una grande soddisfazione, che ci dà la dimostrazione di come i giovani stiano diventando sempre più sensibili a queste tematiche”, ha commentato l’ideatore della Carrozzabile Nicola Codega nell’Aula Magna della scuola media Leopardi, ad Avenza, dove si è tenuta la conferenza di presentazione. Codega ha ringraziato poi i partner della manifestazione: il main sponsor Centro Commerciale MareMonti, l’ortopedia Michelotti, Radio Nostalgia, il Consorzio Balneari Marina di Carrara, la Consulta per la Disabilità di Carrara e l’azienda Dispositivi Industriali Italiani.

Quest’anno il tema del concorso sarà quello dell’inclusione. Agli studenti sarà chiesto dunque di esprimere il proprio pensiero, sempre attraverso il disegno o l’elaborato scritto. “Chiunque può sentirsi escluso nella vita, anche chi non convive con una disabilità di tipo fisico – ha fatto notare Codega -. Il tema dell’inclusività appartiene a tutti”. Un tema peraltro estremamente attuale, come ha fatto notare Lara Benfatto: “In questo momento di pandemia sarà capitato a tutti di sentirsi esclusi, additati per aver fatto o detto qualcosa. Pensiamo a chi ha contratto il virus, o a chi a sua volta ha contagiato e per questo è stato guardato con occhi diversi”.

Una scelta non casuale quella di presentare l’edizione 2022 nella scuola Leopardi. Un istituto che negli anni ha partecipato attivamente al progetto diventandone capofila, come ha evidenziato il dirigente Miur presso l’ambito territoriale di Massa-Carrara Vincenzo Genovese. “La seconda ragione – ha spiegato poi – è che questa scuola, sebbene circondata da abitazioni, presenta uno spazio esterno importante, adatto all’attività motoria”. Di qui l’appello al Comune, “affinché intervenga sugli spazi esterni per migliorare l’offerta formativa”. “Ci sono tante cose da sistemare, e un’idea potrebbe essere quella di sfruttare i fondi Pnrr”.  “La Leopardi si è dimostrata una scuola all’avanguardia rispetto alle problematiche sulla disabilità – ha sottolineato Sirio Genovesi, ringraziando la dirigente scolastica Annarita Mattarolo per l’ospitalità -. Il nostro obiettivo principale è coinvolgere il più possibile le nuove generazioni, perché solo con la diffusione della cultura della disabilità e dell’inclusione si può davvero arrivare a creare una città – e un mondo – che sia davvero per tutti”.

Il concorso, aperto alle scuole elementari, medie e superiori di Massa-Carrara e La Spezia, è partito il 15 febbraio e si concluderà il 15 aprile. Saranno accettati temi oppure disegni a matita/penna/pennarello/pennello, a colori o in bianco e nero in formato A4 o A3 (anche in digitale), che presentino sul retro, in non più di 20 parole, ciò che viene raffigurato. Il tema, invece, deve essere scritto al computer e non dovrà superare i 4000 caratteri, spazi inclusi.

A maggio ci sarà la premiazione del miglior disegno e del miglior tema e la consegna, a tutti i partecipanti, di un gadget in ricordo dell’evento, oltre ad una mostra, al centro MareMonti, con tutti i disegni, iniziativa che vuole premiare gli studenti attraverso l’esposizione al pubblico delle loro opere. L’evento è promosso dall’ufficio scolastico territoriale di Massa-Carrara, dal centro A.I.A.S e dall’Anfass di Carrara, e patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana.

Più informazioni su