LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Un nuovo pilota per il porto di Marina di Carrara: è Michele Esposito

MARINA DI CARRARA – Un nuovo pilota per il porto di Marina di Carrara. La Corporazione dei Piloti di Marina di Carrara, guidata dal Capo Pilota Comandante Michele Vullo da oggi accresce il proprio organico di una unità. Si è infatti svolta ieri, lunedì 14 febbraio, la consegna ufficiale della Licenza di Pilota effettivo al C.L.C. Michele Esposito, il quale entra a tutti gli effetti quale Pilota Effettivo all’interno dell’organico della Corporazione Piloti del Porto di Marina di Carrara.

Già nominato pratico locale del porto dal 2019, 41 enne e originario di Vico Equense (NA), il Capitano di Lungo Corso Michele Esposito ha partecipato al concorso per aspirante pilota in due occasioni: nel 2015, allorquando risultò idoneo non vincitore quale terzo classificato e nel 2021 piazzandosi questa volta in testa alla graduatoria dei candidati.

La funzione del pilota costituisce una “guida” delle manovre di ingresso ed uscita delle navi dal porto, ponendosi inoltre come utile elemento di informazione per la Capitaneria di Porto in riferimento ad ogni situazione anomala o avaria che dovesse verificarsi a bordo di una nave durante la manovra stessa. Il pilota svolge infatti, in sinergia con gli altri servizi tecnico nautici, sotto il coordinamento dell’Autorità Marittima, un importante servizio pubblico ad elevata specializzazione, con la finalità di assicurare la sicurezza della navigazione e portuale suggerendo la rotta più idonea per un sicuro ingresso o uscita da parte della nave e le relative manovre di ormeggio/disormeggio.