LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

La rotatoria sulla Strada dei Marmi a Miseglia porterà il nome di Giovanni Pedrazzi

Lo ha deciso il Comune di Carrara con delibera approvata dalla giunta per ricordare il sindacalista Cobas

Più informazioni su

CARRARA –  Sarà intitolata a Giovanni Pedrazzi, sindacalista dei Cobas e anarchico, la rotatoria sulla Strada dei Marmi situata a Miseglia, nei pressi della pesa pubblica: lo ha deciso il Comune di Carrara con la delibera approvata venerdì 3 febbraio dalla giunta.

«Giovanni Pedrazzi è stato una figura molto importante per la nostra città – ricorda il vicesindaco Matteo Martinelli -. Da sindacalista ha portato avanti battaglie importantissime, nei settori del commercio, dell’industria e poi come tutti ricordando nel lapideo. In particolare, per quanto riguarda il lavoro in cava, si occupò della riorganizzazione del soccorso cave e si impegnò con tenacia e determinazione per il riconoscimento del lavoro in cava quale mestiere usurante, arrivando a proporlo in Parlamento. Era un anarchico dalla grande umanità e molto testardo, soprattutto quando si trattava di schierarsi con i più deboli e i lavoratori».

L’atto della giunta arriva a poco più di un mese dal decimo anniversario della scomparsa del sindacalista: Giovanni Pedrazzi è venuto a mancare l’8 gennaio 2012 all’età di 74 anni.

Più informazioni su