LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Addio al partigiano massese Aldo Gozzani. «Sempre in prima fila per difendere la democrazia»

I funerali si sono svolti al Santuario dei Quercioli, zona dove abitava. Iscritto subito dopo l'8 settembre alle formazioni Bandelloni, prima, e Tigre poi, è stato insignito della Medaglia alla Resistenza

Più informazioni su

MASSA – L’Anpi sezione di Massa, annuncia con profondo cordoglio la scomparsa a 97 anni del partigiano combattente Aldo Gozzani. Aldo ha aderito subito dopo l’otto settembre 1943 ai primi gruppi di partigiani, che combatterono in Toscana aderendo alla Formazione “Bandelloni”, che operava sulle Alpi Apuane del versante Versiliese, per poi passare alla Formazione “Tigre”, che accompagnava le forze americane nella Liberazione della nostra Provincia.

«Fervente antifascista e democratico, conosciuto e stimato dove abitava, nella zona di Quercioli è sempre stato in prima fila nella lotta per la difesa dei lavoratori e della democrazia. – lo ricorda la sezione massese dell’Anpi – Aldo dopo la guerra è stato in prima fila nella ricostruzione civile della nostra città. Ha  ricevuto la Medaglia alla Resistenza, onorificenza concessa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a coloro che hanno contribuito nelle file dei Partigiani alla Liberazione del Paese, e nel recente congresso della sezione Anpi di Massa è stato nominato co-presidente onorario della stessa sezione. Ciao Aldo e che la terra ti sia lieve».

Più informazioni su