Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Tamponi rapidi gratuiti alle Jare. Lorenzetti: «La situazione è ancora da tenere sotto controllo»

Potranno aderire tutti i bambini e le bambine in possesso del QR code finalizzato al test

MASSA – Test antigenici gratuiti all’ex mercato delle Jare grazie alla presenza del drive through della Misericordia di Massa. Un servizio al quale potranno aderire anche i giovani di Montignoso e in particolare «tutti i bambini e le bambine in possesso del QR code finalizzato al test» spiega l’assessore Giorgia Podestà, che poi continua: «Come amministrazione vogliamo ringraziare la Misericordia e tutti i suoi volontari per questo aiuto che viene offerto alle famiglie in un periodo così complesso e difficile. Purtroppo l’emergenza scaturita dal Covid-19 continua a farsi sentire nella vita di tutti i giorni e il supporto che viene offerto con questa nuova iniziativa è essenziale per tutta la nostra comunità».

«Stiamo cercando di combattere questa tremenda pandemia con tutti gli sforzi – ha detto il sindaco Gianni Lorenzetti – purtroppo i numeri dei contagi ci mostrano una situazione ancora da tenere sotto controllo, il livello di attenzione e il senso di responsabilità insieme ai vaccini sono sicuramente gli strumenti che ognuno di noi deve rispettare e adottare per il benessere e la tutela di chi vive accanto a noi. Ancora una volta il lavoro dei volontari è encomiabile, grazie a tutti coloro che ancora una volta hanno dimostrato che la solidarietà è la forza della nostra comunità».

«È essenziale che le famiglie si presentino con il codice Qr dei propri figli dedicato esclusivamente al tampone e consegnato dall’istituto scolastico – chiarisce Bruno Ciuffi della Misercordia di Massa – siamo a disposizione di tutto il territorio e accanto all’Asl e alla Regione Toscana. Il centro alle Jare permetterà anche ai cittadini di Montignoso di poter usufruire di questo servizio».

Gli interessati potranno accedere «senza necessità di prenotazione – spiega in una nota la Misericordia – recandosi direttamente alla postazione test antigenici del DriveThrough. Gli studenti minorenni dovranno essere accompagnati dal genitore (o dal tutore o soggetto affidatario). I tempi di attesa del test potranno variare in relazione all´affluenza al servizio, vi chiediamo pertanto di attenervi alle indicazioni del personale addetto al servizio e di pazientare in caso di attesa. Sarà sufficiente presentarsi durante l’orario del servizio dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 18.30 portando con sé il foglio stampato con il QR code e il codice fiscale».

Il servizio gratuito è aperto anche a tutti i cittadini in possesso di ricetta dematerializzata (con relativo codice 8848 oppure 8849) prescritta dal medico di base indicando all’interno del portale prenotatampone.sanita.toscana.it la dicitura “R.A.Mi. Misericordia di Massa”.