LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Canile di Mulazzo, un fiore all’occhiello di tutta la provincia di Massa-Carrara

I box, praticamente tutti nuovi, sono dotati di spazi esterni per il giorno e di cucce riscaldate per la notte

MULAZZO – Quando si visita il Canile Rifugio di Groppoli di Mulazzo (Massa-Carrara), gestito dall’Unione di Comuni Montana Lunigiana, si provano due sentimenti contrastanti: la tristezza per quei piccoli amici che non hanno una famiglia (e la voglia di portarli a casa proprio tutti) e, allo stesso tempo, la gioia di saperli così curati, al sicuro e amati dagli operatori e volontari del canile.

La struttura, comprensoriale per tutti Comuni della Lunigiana e per la Provincia di Massa-Carrara, è davvero un fiore all’occhiello del nostro territorio. I box, praticamente tutti nuovi, sono dotati di spazi esterni per il giorno e di cucce riscaldate per la notte. I cani che attendono di essere adottati hanno la fortuna di essere coccolati e portati a spasso praticamente tutti i giorni, e l’ordine e la pulizia si possono definire da invidia.

Si tratta di una realtà che funziona davvero bene: il medico veterinario (ufficiale sanitario) è a disposizione degli amici a quattro zampe 24 ore su 24, è attivo il locale di toelettatura, le aree di sgambamento sono numerose e di tutte le misure, in più le passeggiate sono assicurate.

Durante la nostra visita abbiamo potuto vedere una futura mamma adottiva giocare con cinque cuccioli: tre, tutte femminucce, hanno trovato famiglia, ma rimangono ancora due maschietti, belli, solari e disponibili; infatti, al canile di Mulazzo, è possibile anche fare amicizia con gli animali ospitati e dare una mano concreta per la loro permanenza in questa casa che magari sarà solo di passaggio.