LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Porte aperte lunedì 24 gennaio alla scuola Buonarroti

Più informazioni su

CARRARA – Scienze, informatica e approfondimento linguistico, con studio di una disciplina in lingua inglese,  queste le caratteristiche principali della scuola secondaria I grado Buonarroti. La scuola Buonarroti si rinnova offrendo  un  tempo scuola prolungato con 36 moduli e due rientri pomeridiani e  il tempo ordinario di 30 ore; con  la possibilità di scegliere fra due diverse curvature: una scientifica e una informatica.

La proposta didattica a tempo prolungato con approfondimento “matematico-linguistico” prevede oltre alle trenta ore curricolari altri quattro moduli, due dedicati alla sperimentazione laboratoriale-matematica e due laboratori di discipline letterarie.  I laboratori pomeridiani adottano una didattica ludica, laboratoriale anche attraverso la risoluzione di problemi concreti. In questo tempo scuola sono inoltre previste ore in  compresenza, aprendo così connessioni trasversali fra discipline umanistiche e quelle tecnico- scientifiche.

La curvatura scientifica, chiamata Stem, dall’ acronimo Science, Technology, Engineering and Mathematics, intende sviluppare un insieme chiave di competenze che sono oggi fondamentali per la comprensione di numerosissimi meccanismi alla base della vita civica e sociale. Stem indica, infatti, l’insieme delle discipline riguardanti i temi scientifici e tecnologici, che oggi più che mai,  permeano la nostra vita quotidiana. L’importanza di padroneggiare questi strumenti fin dalla giovane età è fondamentale per il futuro formativo, per questo offriamo un tempo scuola con un’ ora in più di discipline scientifiche trattate con metodologia interdisciplinare e laboratoriale.  Tale percorso favorisce un approccio scientifico dell’imparare e del sapere.

La curvatura informatica intende approfondire la cultura digitale; un utilizzo corretto dell’innovazione tecnologica e informatica infatti può facilitare i nostri studenti ad acquisire un solido bagaglio di competenze che li renda pienamente cittadini del mondo. Per offrire le competenze digitali agli alunni verrà previsto un rientro pomeridiano. Una nuova sfida ed una grande opportunità per i ragazzi iscritti al nostro istituto che potranno conseguire eventuali certificazioni informatiche riconosciute a livello europeo opportunamente supportati da docenti interni. Tutti gli alunni, indipendentemente dal tempo scolastico scelto, avranno l’opportunità di seguire lezioni di inglese con docente madrelingua .

La scuola offre inoltre molte attività extra-curricolari  in orario pomeridiano aperte a tutti gli alunni: laboratorio di teatro,  laboratorio di avviamento al latino, potenziamento e consolidamento della matematica, laboratorio di educazione alla finanza di base. Un’eccellenza dell’Istituto sono i laboratori di pianoforte e musica d’Insieme tenuti dal professor Federico Gerini musicista e concertista a livello internazionale. Per informazioni più dettagliate sull’offerta formativa le insegnanti del plesso della Scuola Secondaria di I grado saranno  liete di accogliervi, nel plesso della scuola in via F. Cavallotti il giorno lunedì 24 gennaio 2022, dalle 15:15 alle 17:00. Tutte le informazioni per prenotarsi saranno disponibili sul sito: www.icbuonarrotims.edu.it.

Più informazioni su