LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

“Lunigiana” nel nome della provincia: 7 su 10 dicono «no». E qualcuno scherza: «Chiamiamola LuMaCa» sondaggio

Il 69% dei rispondenti al nostro sondaggio ha dichiarato di non essere d'accordo, il 28% si è espresso favorevole e il 3% non ha voluto prendere posizione

MASSA-CARRARA – E’ arrivata dal sindaco di Aulla al suo ultimo atto come presidente dell’Unione dei Comuni della Lunigiana Roberto Valettini la proposta di modifica del nome della provincia di Massa-Carrara che vedrebbe l’aggiunta della dicitura “Lunigiana”. Ma ben 7 lettori della Voce Apuana su 10 hanno detto “no”. Questo il principale risultato del nostro sondaggio, al quale partecipato circa 600 apuani. Nel dettaglio, il 69% ha dichiarato di non essere d’accordo con la proposta, il 28%, al contrario, si è espresso favorevole, mentre un 3% non ha voluto prendere posizione.

Numerosi i commenti apparsi sulla nostra pagina Facebook. Uno di questi è del professore carrarese Riccardo Canesi: “Ridicole proposte – scrive – da Strapaese che denotano ignoranza storica e geografica. L’unica proposta che avrebbe senso è chiamare solo Lunigiana l’intera provincia, perché quello che Valettini e Ferri fanno finta di non sapere è che la Lunigiana Storica arriva fino al fosso del Cinquale”. “Luni, da cui deriva il toponimo Lunigiana, si trova in Liguria, oggi comune di Luni – osserva invece Paolo – Mi domando che senso abbia questa proposta, su quali basi storiche troverebbe fondatezza?”.

C’è chi usa l’ironia, come Andrea: “Chiamatela LuMaCa, tanto è l’ultima provincia della Toscana…”, e chi avanza proposte, come Ernesto: “L’unica soluzione per la Lunigiana è quella di accorpare i tredici comuni in soli tre comuni, Pontremoli, Aulla e Fivizzano. Questa è la vera rivoluzione per il futuro della Lunigiana”. Proposta nemmeno da prendere in considerazione per Mirco, che non usa mezzi termini: “A fronte dell’incapacità delle élite politiche locali di essere adeguate al ruolo, le stesse non trovano meglio che di spostare l’attenzione su delle inezie”.

 

 

Sondaggio

Sei d'accordo a cambiare il nome della provincia di Massa-Carrara con l'aggiunta del nome "Lunigiana"?

  • No (69%)
  • (28%)
  • Non so (3%)
Loading ... Loading ...